Pallavolo: uno scudetto che aspettavamo da 9 anni

Erano nove anni che il nostro Comitato Roma non riportava a casa un Titolo Nazionale per la Pallavolo. L'ultima squadra a riuscirci fu quella dei ragazzi del Nettuno Team Volley per la categoria Top Junior Maschile nel 2010. In questi nove anni molte squadre ci sono andate vicine come le prestigiose medaglie d'argento dello Sport 2000 nelle Juniores e del Volleyrò tre anni fa con le Ragazze di Flavia Mola.

I ragazzi di Marinelli dopo un inizio brillantissimo hanno sofferto un po' la tensione giocando le ultime due gare, finale inclusa, con un po' di nervosismo ma alla fine hanno potuto gioire sul palco dei vincitori.

La Saet è riuscita a bissare il bronzo di tre anni fa e solo per comprendere meglio il peso sportivo della cosa  occorre un attimo analizzare i numeri di alcune regioni con le quali ha avuto a che fare.

La Lombardia presentava una rappresentante proveniente da una selezione tra le Allieve di ben 250 squadre divise nelle varie provincie e 170 per le Juniores; il Piemonte 35 e 35, il Veneto 30 squadre Allieve e 20 Juniores, l'Emilia 70 squadre Allieve e 45 Juniores numeri che fanno comprendere anche la qualità della presenza a Cesenatico della Pol. Primavera 2018 giunta quarta battendo appunto Veneto, Piemonte e Lombardia.

E' evidente il fatto che andare a Cesenatico non è uno scherzo. Bisogna prepararsi ad affrontare squadre di livello provenienti da selezioni regionali dure e performanti e ci scuserete se per forza dobbiamo far notare la differenza con altre finali nazionali di alcuni EPS che addirittura permettono la partecipazione anche "ad invito" di squadre che neanche hanno partecipato ai campionati provinciali pur di raggiungere numeri soddisfacenti.

Oggi parte un'altra avventura nazionale, quella della ASD POOLSTARS che sempre a Cesenatico sarà impegnata sia nella categoria Under 13 (Esordienti) che Under 14 (Ragazze). Il nostro augurio per Antonio Marra e le sue atlete per tenere alto il nome del nostro Comitato.

  • 03/07/2019

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie