Assegnati tre titoli Open e dell'Allievi Misto


La lunga giornata di finali a Via Montona comincia alle 10 con la sfida Black Eagles - Bitossi per la categoria Allievi Mista rivincita dello scorso anno nella categoria precedente dei Ragazzi Misti. Al Palatolive furono i ragazzi di Patrizia D'Onofrio ad avere la meglio. Questa volta la Bitossi si è presa nettamente la rivincita conducendo la gara con sicurezza a fronte di una Black Eagles che non ha certamente prodotto la miglior prestazione dell'anno. Con questa vittoria la ASD Bitossi conquista l'undicesimo titolo della sua storia ciessina ponendosi nei primi posti della speciale classifica delle  squadre TOP CHAMPIONS.

A seguire le protagoniste di una sfida che sembrerebbe già segnata. Per il titolo Open Femminile Silver si trovano di fronte le bicampionesse uscenti del Villa Flaminia e le giovanissime atlete del Montesacro Roma giunte in finale grazie ad un percorso che le ha viste crescere progressivamente. Invece la gara ha  avuto uno sviluppo, almeno nei primi tre set, tutt'altro che scontato con le ragazze di Provvedi che, dopo aver perso il primo, nel secondo set hanno offerto una prestazione tutta grinta sfoggiando una fase difesa ricostruzione molto efficace. Il risultato di parità temporanea ha scosso le atlete del Villa che comprendendo il momento difficile hanno capito che solo impegnandosi al massimo avrebbero potuto avere la vittoria in pugno portandosi poi meritatamente a casa anche il terzo e definitivo quarto set.

Dopo la pausa pranzo il programma offre lo scontro che almeno sulla carta presentava il risultato più in bilico. Per la categoria  Open Maschile Silver sono giunte in finale la Roman Volley e la USD Soratte. Ne è nata una bellissima partita  con lunghe fasi di gioco veramente spettacolare ed alternanza del risultato per l'una e l'altra squadra. Alla fine ha avuto la meglio la compagine di Meloni e Carderi in virtù di una maggiore esperienza  ma i ragazzi di Vidili hanno avuto il merito di offrire una prestazione veramente notevole.

Per finire la giornata ci aspettava un appuntamento top: quello dell'Open Maschile Golden che da diritto ad accedere alla fase nazionale attraverso quella interregionale del 16 giugno in casa contro i campioni dell'Umbria. Favorita d'obbligo la Roma XX che presenta un percorso annuale immacolato: tutte vittorie tra regular season e girone finale golden. Il Volley La Storta, bicampione uscente, presenta quest'anno una squadra veramente giovane, frutto di un progetto futuro, molto fisica, che unisce la tecnica di alcuni con la forza esplosiva di altri. Insomma una temibile squadra agli ordini di Ansuini. Tra le file della Roma XX personaggi che in qualche modo hanno fatto un po' di storia della pallavolo romana: esperienza da vendere, tecnica individuale in qualche caso veramente ottima ed uno spirito di gruppo frutto di anni di amicizia. 

L'intento è quello di partecipare alle fasi nazionali di Chianciano ma prima c'è da superare l'ostacolo La Storta ed il percorso della gara si fa subito in salita per Antonacci e compagni: i giallo blu di Ansuini non si fanno intimidire e, tra lo stupore del numeroso pubblico, si aggiudicano in primi due set (il secondo a 29!) evidenziando una tenuta tecnico-tattica di primordine.
Terzo set sulla falsariga dei primi due ma sul 12-10 qualcosa si inceppa per  i giovani del Volley La Storta e da qui in poi cambia la storia e si va sul due pari: tie break come nelle finali più belle!
Ricambia di nuovo il canovaccio della gara: la Roma XX cambia sull'8 a 5 ma poi accusa l'aggressività del La Storta che dapprima rimonta e poi ha a disposizione ben tre match point per chiudere la partita senza tuttavia sfruttare un paio di grosse occasioni in ricostruzione. La Roma XX ne approfitta e chiude la gara con un muro su ricezione errata tirando un sospirone di sollievo.
Inizieranno ora una serie di finali infrasettimanali che vedranno protagoniste altre 14 finaliste a cominciare da giovedì  6 quando in quel del Palaurelio si sfideranno Faleria e Mentana per il titolo Open Misto Golden.


ALLIEVI MISTA
APD BLACK EAGLES - ASD BITOSSI   0-3    21-25  13-25  20-25

OPEN FEMMINILE SILVER
VILLA FLAMINIA S.C. - ASD MONTESACRO ROMA   3-1    25-15  20-25  25-14  25 12

OPEN MASCHILE SILVER
ASD ROMAN VOLLEY - USD SORATTE   1-3   22-25  25-23  12-25  23-25

OPEN MASCHILE GOLDEN
ASD ROMA XX - VOLLEY LA STORTA ASD   3-2   23-25  27-29  25-18  25-14  18-16
 
  • 04/06/2019

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie