Vis Nova campione, ma onore all’Anagni

Stavolta la Commissione Basket ha fatto le cose davvero in grande. Il teatro, come l’anno scorso, è stato lo splendido impianto della Stella Azzurra a Tor di Quinto, ma tutto il contorno ha avuto un sapore inedito.

Con Alessandro Pellas nel ruolo di organizzatore e direttore d’orchestra, tutti i particolari sono stati curati nei minimi dettagli, dando la massima prestigiosità all’evento. Un poderoso ma discreto servizio d’ordine all’ingresso e sugli spalti, musica e speakeraggio all’entrata delle squadre in campo, con presentazione di ogni singolo atleta; arbitraggio triplo (novità introdotta dalle semifinali; in campo la terna Pannocchia-Bocchi-Di Gioia) premiazioni a fine gara con tutte le menzioni d’onore del caso.

Bellissimo clima nel quale il folto pubblico ha recitato la giusta parte. I sostenitori della Fortitudo Anagni ad inneggiare i suoi anche quando ormai la partita era ampiamente compromessa (bellissimo il coro “siamo fieri di voi”) e quelli del Vis Nova ad applaudire di continuo le prodezze (e tante!) dei propri beniamini. Fair play e festa assoluta, quindi, in perfetto “stile CSI”. Sino ad arrivare al commovente abbraccio finale.

Dal punto di vista della cronaca non c’è molto da dire. Il Vis Nova ha messo in chiaro le cose già nei primi 5 minuti: il divario, sia in altezza che tecnico-tattico era evidente. Del resto, l’Anagni era stato un po’ il “Galles” del torneo. Da terzo che era arrivato nel proprio girone, ha poi disputato dei play-off eccezionali, sino a battere i campioni uscenti del Palestrina, in un doppio confronto che i prenestini hanno reso sin troppo incandescente.

Il risultato finale, 92-38 non deve costituire un’umiliazione per i ciociari, che anzi hanno lottato fino all’ultimo secondo per accorciare il divario, senza mai uno screzio o gesti sopra le righe. Il fatto è che questa Vis Nova è squadra forte e completa in ogni reparto, e dotata altresì di una panchina ricca.


  • 02/07/2016

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie