Cerca nel sito

Area Riservata

accedi all'area riservata


News eventi

Riecco Miguel apparire sul fondo del viale dell’Acquacetosa, con la sua sagoma fatta apposta per il fondo, con la sua andatura regolare ma decisa, senza particolari obiettivi di classifica, ma con lo spirito di chi vuol dare sempre il meglio di sé, e soprattutto ricordare a tutti, con la sua presenza, quale immane tragedia è stata la dittatura militare in Argentina fra gli anni ’70 e ’80.
Oggi Miguel avrebbe quasi 58 anni, un’età nella quale si corre solo per la passione e per mantenersi in forma. Gli stessi obiettivi che hanno i circa 5000 podisti che, domenica 24 gennaio, si ritroveranno ancora una volta in suo nome.
La “Corsa di Miguel” partirà come sempre dallo stadio Paolo Rosi e, come sempre, svolgerà il classico giro dei ponti, con arrivo dopo 10 chilometri nuovamente all’interno dello stadio all’Acquacetosa.

Con tantissimi atleti al via, l’organizzazione ha pensato di introdurre il nuovo meccanismo di partenza “a onde“. Si tratta di tre scaglioni concepiti per suddividere in maniera omogenea i partecipanti in base alle loro capacità: le prime due fasce sono riservate agli iscritti alla “competitiva”, l’ultima raggruppa tutti i concorrenti della “non competitiva.
Della prima “onda” faranno parte 1) i primi 200 uomini e le prime 50 donne classificate nell’edizione
Le tre onde partiranno a due minuti esatti di distanza. A parte i primi dieci posti assoluti, il resto della classifica verrà stilato in “real time” ovvero facendo partire il tempo dal momento in cui ciascun atleta supererà la linea di partenza.

Come vuole la consuetudine, ci saranno diversi campioni al via della gara competitiva, ai quali Rai Sport Più assicurerà un’ampia copertura già nella mattinata di domenica 24. Dalla Nazionale di triathlon al completo, agli atleti dei gruppi sportivi militari. Inoltre al via tutti gli atleti della Sezione Atletica della Polisportiva SS Lazio.
La Corsa di Miguel, inserita nel calendario nazionale della Fidal e patrocinata dal Comune di Roma e dalla Provincia di Roma, dalla Regione Lazio, dal II e XX Municipio, si avvale della collaborazione del CSI Roma e dell’aiuto logistico di Cat Sport.

Il nuovo quartier generale della corsa è l’ Università “Foro Italico”, dove venerdì 22 e sabato 23 gennaio sarà possbile ritirare i pettorali e i pacchi gara, ma anche partecipare alla 2° edizione del Festival di Letteratura Sportiva (ingresso gratuito), che prevede una giornata sul tema della bicicletta e una lettura di 32 brani d’autore provenienti dai 32 Paesi qualificati per i Mondiali di calcio di Sud Africa 2010.

Quanto alle iniziative di solidarietà, da sottolineare quella dell’azienda TDS che cura cronometraggi e servizi informatici, che finanzierà un progetto per l’adozione di bambini di strada in Brasile.

Iscrizioni - gara competitiva

Le iscrizioni alla corsa COMPETITIVA si chiudono alle 20 del 19 gennaio
INFOLINE 393 1765455

Possono iscriversi alla corsa competitiva gli atleti,che hanno compiuto i 16 anni e sono in possesso di una tessera Fidal o di un ente di promozione sportiva (Uisp, Csi…) valida per il 2010. La validità della tessera Fidal per il 2010 dovrà essere confermata da una dichiarazione di rinnovo da parte del presidente o da un certificato di idoneità agonistica con scadenza successiva al 21 gennaio 2010.

Iscrizioni - gara non competitiva

Possono iscriversi alla manifestazione tutti gli atleti, DI QUALUNQUE ETA’, senza tessera federale O SENZA CERTIFICATO MEDICO. GLI SCRITTI ALLA NON COMPETITIVA POTRANNO SCEGLIERE LIBERAMENTE TRA IL PERCORSO DI 3,5 O DI 10 CHILOMETRI.
Quando l’iscrizione verrà registrata e attribuito il numero di pettorale verrà inviata all’iscritto un’email di conferma.

LE ISCIRZIONI SI EFFETTUANO ONLINE SUL SITO www.lacorsadimiguel.it

 

 



- indietro -