Tutto il meglio della stagione del Grand Prix

Considerando le sole prove individuali, nelle 6 prove del GP abbiamo avuto 4270 atleti gara, di cui 916 del Forum Sporting Center, 621 del Villa Aurelia, 480 del CSI Roma Est, 456 del Cassiantica Sporting Fitness, 325 del Dimensione Nuoto, 271 del CSI Roma Flaminio, 268 del S.Lucia Filippini, 266 del Delta, 167 dell’Alma Nuoto, 137 del Daily Sport, 102 dell’Orizzonte Blu, 91 del RCG Nuoto, 70 dell’Empire Sport Resort, 54 del S.Francesco Nuoto, 30 del Effedue Group, 15 del Crono Sport.

Nel rapporto atleti gara/medaglie, il CSI Roma Est (480/120) supera nettamente i vincitori del Forum (916/170), mentre il Cassiantica (456/70) ha fatto molto meglio del Valle Aurelia (621/55). Delle 16 società partecipanti, 14 sono state sempre presenti. Le uniche squadre a non aver preso medaglie sono Effedue (5 presenze) e Crono (3 pres.).

A salire sul podio sono stati 606 atleti/gara, ma quelli effettivi sono 142. Quindi sono stati in tanti a fregiarsi di più medaglie, tenendo presente che il massimo teorico a testa è di 12, visto che ciascun atleta poteva partecipare a 2 gare in ciascuna prova.

Tre i ragazzi che hanno fatto l’en plaine con l’oro: Walter Poggioli (Ragazzi) e Giovan Battista Zamarra (Cadetti), entrambi del CSI Roma Est, e l’Es B Alberto Ferrazza. Poi abbiamo altri due atleti del Forum: il Senior Daniele Carocci vanta un 9-1-2; la Cadetta Linda Leonardelli un 9-3-0. Ancora, l’Esordiente C Christel Ridoni del Daily (5-7-0), l’Esordiente A Erika Maria Mochi (CSI Roma Est) che si attesta sul 9-2-1, la Senior dell’Alma Nuoto Arianna Potestà (5-4-3)

Di seguito, andremo a elencare tutti gli atleti in medaglia d’oro.

ALMA NUOTO
Sette medaglie d’oro, di cui 5 arrivate nelle ultime due prove del GP. Il bottino più ricco è dalla Senior Arianna Potestà (5); completano il quadro Giulia Piscioneri (Ragazzi) e Elena Polido (Esordienti A).

CASSIANTICA SPORTING FITNESS
Per la società giunta terza nel GP  le medaglie d’oro sono 19, grazie a ben 8 atleti, distribuiti un po’ in tutte le categorie. A quota 4 Lorenzo Fedeli (Es A) e Giovanna Summaria (Ragazzi); due a testa per Anna Fedeli (Es B), Benedetta Taccardo (Es A), Leonardo Lucescu (Es A), Rebecca Temperanza (Senior). Una per Ilaria Becchetti (Ragazzi), Sofia Fichera (Ragazzi), Gabriele Fabrizi (Junior).

CSI ROMA EST
Un carnet di 58 metalli pregiati per la squadra di Via Montona, dove i leader assoluti sono Walter Poggioli (Ragazzi) e Giovan Battista Zamarra (Cadetti) che, in pratica, hanno vinto tutte le gare a cui potevano partecipare (2 per prova). 
L’Esordiente A Erika Maria Mochi segue i due mostri a quota 9. A seguire troviamo Giulia Tomei (Ragazzi) con 5 ori; Andrea Terzoni (Es A), Chiara Palazzini e Beatrice Lupo (Senior) con 4; Francesca Spada (Es B) con 3; Elena Conti (Es B) con 2 e una per Leonardo Galli (Cadetti), Jacopo Morgante (Senior), Leonardo Paval (Es A).

CSI ROMA FLAMINIO
Il club di Lungotevere Flaminio ha portato a casa solo 4 ori, di cui 3 nella categoria Cadetti: 2 Livia Ferrazza e uno Lavinia Salimei. Il quarto lo ha vinto Federico Tovo (Ragazzi).

DAILY SPORT
5 ori tutti grazie a Christel Ridoni, che da sola ha portato 12 delle 17 medaglie ottenute da questo sodalizio.

DELTA
Nessun oro per loro, ma l’8° posto finale testimonia tanti bei piazzamenti, con l’Es C Edoardo Casadei in prima fila.

DIMENSIONE NUOTO
Questa società, se non altro, ha un grande vivaio a livello di Esordienti B, soprattutto femminile, le cui punte sono Letizia Marson (2), Giulia Pierini e Luca Pechini (1 a testa).

EMPIRE SPORT RESORT
Quasi tutte le medaglie sono arrivate grazie agli Esordienti C Davide (7-2-0) e Lorenzo Sauro (3-4-1).

FORUM SPORTING CENTER
Oltre agli atleti già citati vanno ricordati Simone Giacchetti (Junior – 9), Rachele Pisani (Es B – 3), Giorgia Biliotti (Es C – 3 oro), Alessia Buttafoco (Junior – 3), Marco Pompei (Senior – 3), Federico Capri (Junior – 2), Chiara Chiapparone (Junior – 2), Danilo Noysovich (2 oro e ben 9 argento). Un oro per Davide Carpentieri, Eleonora Costa, Lorenzo Marilungo, Flavia Todini, Valerio Vitiello. Infine, una doverosa menzione per il recordman dei piazzamenti, Francesco Lombardi (Es b) con 5 argento e 5 bronzo.

ORIZZONTE BLU
Dieci medaglie complessive, tutte vinte da Aurora Fulvi (Es A) con 2-3-2 e Eva Napoli (Ragazzi) con 2-1-0.

RCG NUOTO
Due soli ori nelle 17 medaglie portate a casa, che sono merito di Youri Giovannoni (Cadetto), al cui carnet si aggiunge un argento e un bronzo.

SAN FRANCESCO NUOTO
Tutto in un atleta, l’Esordiente A Mattia Bonetti: 3 primi posti e due terzi.

S.LUCIA FILIPPINI
Delle 5 prime piazze conquistate, 4 sono della Junior Elena D’Ambrosio, l’alra di Giulia Rosa La Tegola, anch’ella Junior. Per la D’Ambrosio anche due secondi posti.

VILLA AURELIA
La metà dei 14 ori vinti dalla quarta classificata sono venuti dagli Esordienti C: Aris Alberti (3), Beatrice Boccia (4) e Tiberio Levrini (1). Aurora Della Vedova ne ha vinte 3 nelle Junior, Manuel Lacatus 2 nei Senior, Helena Pironti una nelle Ragazze. Tutti atleti che poi hanno ottenuto anche svariati piazzamenti sul podio.

  • 11/06/2018

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie