Il Forum S.C. si conferma campione del Grand Prix


Alla fine, solo 88 punti separano lo Sport Center dagli aranblu di Via Montona, mentre lo scorso anno erano stati quasi 400. A dare lo scatto finale ai vincitori era stata la 4° prova, che prevedeva un doppio turno di gare; poi il Forum ha guadagnato altri 49 punti di margine nella 5° sessione, “giocando” in casa. Così, nel turno finale si è potuto permettere il lusso di cedere il passo al CSI Roma Est, totalizzando “soltanto” 282 punti contri i 343 dei nostri.

Guai a dire che si tratta di una vittoria effimera, perché il medagliere di giornata è davvero importante per i ragazzi del Prenestino: 11 oro – 7 argento – 7 bronzo. Un autentico abisso rispetto agli altri club. Il Cassiantica nel medagliere di giornata vanta un 4-9-1, Il CSI Roma Flaminio un 4-2-4 e il Forum un 3-6-7. Il CSi Roma Est si toglie perlomeno lo sfizio di aver vinto il maggior numero di medaglie, 165 (74-50-41), esattamente 20 in più del Forum (145, 51-47-47). Seguono CSI Roma Flaminio (74, 30-22-22) e Cassiantica Sporting Fitness (84, 29-29-26). Staccatissime tutte le altre 9 andate sul podio. Delle altre partecipanti, a secco sono rimaste in 3.
Ed eccoci ai risultati individuali

Esordienti C
Tra i maschi, nei 25 farfalla ha vinto Alessio Petracca del Daily Sport, davanti a Davide Gualtieri (Forum) e Davide Sauro (Empire Sport Resort). Quest’ultimo si è affermato nei 50 dorso, con Petracca e Mattia Fabellini (Forum) a completare il podio.
In campo femminile, i 25fa hanno visto prevalere Alessia Papi dell’Empire, seguita dalle ragazzine del Forum Isabella Frisinghelli e Sara Maggiorelli. Nei 50do podio completamente diverso: 1° Ginevra Santibelli (Villa Aurelia, 2° Ginevra Prati (Cassiantica), 3° Michelle Atkinson (Forum).

Esordienti B
Monologo del CSI Roma Est, che fa 6 su 6! Nei 50ra il terzetto in medaglia è composto da Vincenzo Salomone, Alessio Pontani e Tiziano Poggioli. Nei 50fa Poggioli davanti a Salomone e Gabriele Piantedosi. 
Sul fronte rosa è il CSI Roma Flaminio a farsi notare: doppia vittoria per Giorgia Casavola Prati e doppio bronzo per Beatrice Orrù. Gli argenti sono andati a Benedetta Taccardo del Cassiantica (100fa) e Sofia Baldi del Forum (50ra).

Esordienti A
Nei 50ra il primo a far fermare il cronometro è stato l’aranblu Andrea Terzoni; dietro di lui Loreno Ceci del Cassiantica e Simone D’Ambrosio del S.Lucia Filippini. Il buon Ceci si è poi portato a casa l’oro dei 100fa; argento a Leonardo Paval (Roma Est) e Federico Tablò (CSI Flaminio).
Tra le ragazze, tripletta del Cassiantica Sporting Fitness nei 50ra: Ilaria Becchetti, Carlotta Geraci e Giulia Sillitti. Nei 100fa la migliore è stata Giulia Lupo (CSI Roma Est), davanti a Giulia Sillitti e alla compagna di squadra Erika Mochi.

Ragazzi
Un oro e un bronzo per il nuotatore del Forum Danilo Nosovych, rispettivamente nei 100fae 50 ra. Due argenti per Walter Poggioli (CSI Roma Est). L’oro nella rana è stato appannaggio di Federico Galli del Forrum; il bronzo nella farfalla è finito al collo di Leonardo Pavia (CSI Flaminio).
Giulia Tomei (Roma Est) è la vincitrice della gara sui 100fa; ad accompagnarla sul podio Giovanna Summaria (Cassiantica) e Francesca Dumitrache (Roma Est). La Summaria ha prevalso nei 50ra, mettendosi dietro la Tomei e Flavia Carrozzoni del Forum.

Junior
La classifica dei 100fa maschile vede nell’ordine, Leonardo Galli (CSI Roma Est), Emanuele Davide (Cassiantica) e Lorenzo Ligori (Roma Est. Quella dei 50ra ha due nuotatori in comune, ma a medaglie invertite: oro per Davide, argento per Galli; il bronzo è andato a Andrea Cole (RCG Nuoto).
In campo femminile il CSI Roma Flaminio fa 3 su 3 nei 50ra: Alessia Mileto, Francesca Gallo, Lavinisa Salimei. Nei 100fa ancora Flaminio sugli scudi con Livia Ferrazza, che ha prevalso su Aurora Della Vedova (Villa Aurelia) e Chiara Chiapparone (Forum).

Cadetti
I dominatori di giornata sono Youri Giovannoni (RCG) e Manuel Lacatus (Villa Aurelia), primo e secondo in entrambe le prove. I bronzi a due atleti del Delta: Andrea Chichi (50ra) e Manuel Riccio (100fa).
Tutte diverse, invece, le medagliate donne: Aurora Guarino conferma la forza del Delta nella categoria, vincendo nei 100fa; a seguirla Linda Leonardelli (Forum) e Matilda Penco (Villa Aurelia). Nei 50ra c'è un ex-aequo per l'oro, fra Beatrice Lupo del CSI Roma Est e la Leonardelli; Arianna Potestà (Alma Nuoto) è bronzo.

Senior
Prova per pochi intimi, con Jacopo Morgante (CSI Roma Est) che si porta a casa due ori; nei 50 ra è seguito da Edoardo Bufano (Villa Aurelia) e Marco Pompei (Forum). Nel farfalla dallo stesso Pompei e da Luca Baratti (Forum)
Per quanto riguarda le donne il discorso è velocissimo, avendo due podii in fotocopia: Giorgia Gibbon (Roma Est), Rebecca Temperanza (Cassiantica), Federica Bernucci (Roma Est).

Staffette

La 8X25 rana per gli Esordienti C è stata vinta dal Forum davanti a Villa Aurelia; per le categorie Esordienti A e B affermazione del Cassiantica su Forum e CSI Roma Est; in quella per tutte le altre categorie unificate si è imposto il CSI Roma Est, seguito da Forum e CSI Flaminio.

  • 27/04/2017

Galleria

Condividi