Grand Prix: tutti i medagliati della terza prova


Il Forum allunga ancora sul CSI Roma Est, storia di un film già visto il cui finale sembra scontato. Ma alle loro spalle c’è un Villa Aurelia sorprendente, che magari ha poca dimestichezza con l’oro, ma sta collezionando piazzamenti importanti in serie, grazie ai quali ha ora scavalcato il Cassiantica Sporting Fitness al terzo posto della classifica per società.

Come numero di medaglie, ha prevalso nettamente il Forum con 27 (10-9-8), mentre il CSI Roma Est ne ha conquistate 18 (11-3-4); Villa Aurelia a quota 8 (0-2-6), mentre l’Empire Sport Resort ne ha prese solo 4, ma pesanti (2-2-0). Giornata no per il Cassiantica (1-2-0), che però conserva la terza piazza nella graduatoria delle medaglie globali (28), contro le 24 del Villa Aurelia.

Ricordando come sempre che i risultati completi e la galleria fotografica sono pubblicati sul sito www.csilazio.it, vediamo quali sono stati i migliori nuotatori di giornata.

Esordienti C
Nei 50do, tre ragazze in un decimo di secondo, quello che separa la vincitrice Giorgia Biliotti del Forum dal tandem Maria Chiara Spinelli-Christel Ridoni, rispettivamente del Santa Lucia Filippini e del Daily Sport, appaiate al 2° posto. Nei 50fa vittoria della Ridoni, accompagnata sul podio da Chiara Rinaldi (Forum) e Dafne Gusella (Villa Aurelia).
Tra i maschi, è ancora una volta l’armata Sauro a sbaragliare il campo: i fratelli dell’Empire S&R, Davide e Lorenzo, sono primo e secondo nelle due specialità. Terzi posti per Aris Alberti (Villa Aurelia) e Edoardo Casadei (Delta).

Esordienti B
C’è addirittura un ex-aequo nei 100do: le compagne di squadra del Dimensione Nuoto Giulia Pierini e Letizia Marson hanno fatto fermare i cronometri sullo stesso tempo, lasciandosi poco dietro Rachele Pisani del Forum. Nei 50fa affermazione per Anna Fedeli del Cassiantica, seguita da Francesca Spada (CSI Roma Est) e Sofia Pechini (Dimensione Nuoto).
Sulla sponda maschile doppio successo per Alberto Ferrazza del Forum, e doppio bronzo per il teammate Francesco Lombardi. Argenti a Niccolò De Medici (100do – S.L. Filippini) e Valerio Vitiello (Forum).

Esordienti A
La stella di categoria è sempre Erika Maria Mochi del CSI Roma Est, che è salita sul gradino più alto del podio in entrambe le prove. Nei 100do si è messa dietro Beatrice Orrù (CSI Flaminio) e Elena Polido (Alma Nuoto). Nei 50fa Aurora Fulvi (Orizzonte Blu) e ancora la Orrù.
Tre i maschi, nei 100do è tripletta CSI Roma Est: Andrea Terzoni, Lorenzo Benedettini. Trionfo che si completa con l’oro di Paval nei 50fa, il cui podio è stato completato da Lorenzo Fedeli (Cassiantica) e Diego Melchionda (Villa Aurelia).

Ragazzi
Giulia Tomei (CSI Roma Est) non ha rivali né nei 50fa né nei 100do. Nel dorso ha preceduto Giulia Piscioneri (Alma) e Silvia Galli (Roma Est). Nel farfalla le altre medaglie sono andate a Giovanna Summaria (Cassiantica) e Bianca Cestra (Delta).
Neanche a dirlo, Walter Poggioli, anch’egli della scuola di Via Montona, si è portato a casa altri due ori. Nei 100 dorso ha preceduto l’accoppiata del S.Lucia Filippini Simone Cabras-Alessandro Ceraglia. Nell’altra prova, Leonardo Pavia del CSI Flaminio e Leonardo Amarisse del Forum.

Junior
Nei 100do primeggia la portacolori del Forum Alessia Buttafoco; argento a Francesca R. Gallo (CSI Flaminio), bronzo ad Aurora Della Vedova (Villa Aurelia). Nei 50fa testa a testa avvincente fra Giulia Rosa La Tegola (Filippini), Della Vedoa e Chiara Chiapparone (Forum), finite nel raggio di 70 centesimi.
A livello maschile il Forum fa…manita. Delle sei medaglie in palio ne ha persa solo una, il bronzo dei 50fa finito al collo di Matteo Ferraro del CSI Roma Est. In questa specialità, i migliori sono stati Simone Giacchetti e Danilo Noysovich, il quale Noysovich ha vinto nei 100do, davanti a Lorenzo Marilungo e Federico Capri.

Cadetti
Ancora Forum! Paola Terenzi e Linda Leonardelli sono 1° e 2° nei 50fa e 2° e 1°nei 100do. In quest’ultima gara la terza è Linda Santalucia dell’Alma Nuoto, nell’altra Matilda Penco del Villa Aurelia.
Ancora più breve il resoconto delle gare maschili: due ori per G.B. Zamarra (Roma Est) e due argenti per Gabriele Fiacconi (Forum); i bronzi se li sono aggiudicati Alessandro Zompatori del S.L. Filippini (100do) e Alessio Schettino del Forum (50fa).

Senior
Nei 100do la classifica dei 100do femminili è la seguente: Beatrice Lupo (CSI Roma Est), Arianna Potestà (Alma Nuoto), Marina Marginean (RCG Nuoto). Quella dei 50fa vede Potestà, Lupo e Chiara Palazzini (Roma Est).
Marco Pompei del Forum vince i 50fa ed è secondo nei 100do. Nella prima gara è salito sul podio insieme a Manuel Lacatus (Villa A.) e Daniele Carocci (Forum). Nel dorso ha vinto Carocci; il terzo è Lacatus.

Staffette 8X25 sl
Es C: Villa Aurelia – Daily Sport – Empire S&R
Es A-B: Csi Roma Est – Cassiantica – Villa Aurelia
Altra ctg: Forum – CSI Roma Est, Santa Lucia Filippini

  • 06/02/2018

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie