Grand Prix: le rivali del Forum avanzano!

La seconda prova del Grand Prix ha confermato il trend della manifestazione di esordio: il Forum continua sì a capeggiare, ma con un margine più ridotto sul CSI Roma Est (670 punti contro 586), che a sua volta deve fare i conti con la tangibile crescita di Villa Aurelia (541) e Cassiantica Sporting Fitness (513). 
Probabilmente si andrà avanti così fino al termine della stagione, e questo è certamente motivo di conforto per i tecnici, in quanto l’innalzamento del livello competitivo è fattore determinante per la crescita tecnica dei ragazzi.
Il medagliere di giornata  ha visto il CSI Roma conquistare ben 9 ori, 3 argenti e 5 bronzi. Un totale di 17 medaglie,  che è però inferiore alle 21 portate a casa dal Forum (4-9-8), ed è stato addirittura pareggiato dal  Villa Aurelia (5-5-7), mentre il bottino del Cassiantica si è attestato a quota 10.

Esordienti C
I primi squilli del Villa Aurelia arrivano già dalla categoria più “verde”. Dafne Gusella ha realizzato una bella doppietta nei 50 farfalla e nei 50 dorso, infliggendo distacchi pesanti alle inseguitrici. Nella farfalla la sua immediata inseguitrice è la compagna di squadra Vittoria Fabbri; terzo posto le Alessia Lofrano del Forum, che poi ha preso l’argento nei 50do. In questa gara il terzo gradino del podio è stato occupato da Maria Conciatore (Effedue Group).
La versione maschile di Dafne Gusella si chiama Filippo Pinci, anch’egli del Villa Aurelia, primo in entrambe le prove. Nei 50fa ha preceduto Jacopo Buccioli (Daily Sport) e Matteo Annesi (Dimensione Nuoto). Nei 50do Giacomo Giancaspro (Cassiantica) e Luca Benedettini (CSI Roma Est).

Esordienti B
Nei 100sl vittoria di Linda Serafini (CSI Roma Est), sulla sua storica rivale Anna Fedeli (Cassiantica); bronzo per Valentina Caramanna del Villa Aurelia. Le parti si sono invertite nei 50do, dove la Fedeli ha prevalso sulla Serafini, con Emma Binaghi dell’Effedue sul terzo gradino del podio.
In campo maschile, nei 50do il terzetto dei medaglisti è composto, nell’ordine, da Edoardo Casadei (Delta), Carlo Carbone (Cassiantica) e Pietro Caporale (Forum). Nei 100sl affermazione di Carbone e terza piazza per Caporale, mentre la seconda è stata occupata dall’atleta del Delta Davide Ferri.

Esordienti A
Classifiche “copia e incolla” in campo femminile; pertanto, due ori per Benedetta Taccardo (Cassiantica), 2 argenti per Aurora Di Colandrea (Delta), 2 bronzi per Camilla Sofri (Villa Aurelia).
Anche sul fronte maschile le due graduatorie hanno elementi in comune. Luca Pietrungaro del Forum è primo nei 100sl e 2° nei 50do. Gabriele Piantedosi del CSI Roma Est è in entrambi i casi terzo. Il gold medalist del dorso è Lorenzo Benedettini, anch’egli del Roma Est, mentre l’argento dello stile è finito al collo di Cristian Lolli del S.Lucia Filippini.

Ragazzi
Nello stile libero, due atlete su tre hanno replicato la presenza sul podio dopo la brillante prima prova. Si tratta di Aurora Strippoli (Alma Nuoto) e di Giulia Berrettoni (Forum), che ha preceduto la teammate Valentina Vitalesta. Nel dorso, oro per Erika Mochi del CSI Roma Est, argento per Margherita Tuccimei del Villa Aurelia e bronzo per Ginevra Romano, anch’ella del Villa Aurelia.
E’ stato Valerio Serafini (CSI Roma Est) il più veloce nei 100sl, mentre per le altre due piazze da podio abbiamo assistito a un vivace testa a testa fra Ludovico Garbo (Forum) e Alessandro Ceraglia (Filippini). Ceraglia si è poi rivelato il più forte di tutti nei 50do, distanziando di diverse bracciate Lorenzo Spaccatrosi (Roma Est) e Lorenzo Ceci (Cassiantica).

Junior
A vincere la gara dei 50do femminile è stata Alessia Buttafoco del Forum, che ha dovuto dare il massimo per prevalere su Helena Pironi del Villa Aurelia; bronzo a Flavia Carozzoni del Forum. Nello stile libero spicca un nome noto come quello di Giovanna Summaria del Cassiantica; ad occupare gli altri due gradini del podio Silvia Campestre (Forum) e Bianca Cestra (Delta)
Maschi - Indovinate chi ha vinto entrambe le gare? Risposta facilissima, Walter Poggioli del CSI Roma Est! Dietro di lui, sempre un altro “famoso”, Lorenzo Marilungo del Forum. I bronzi sono andati a Michele Colloridi (Delta – 100sl) e Danilo Nosovych (Forum – 50do).

Cadetti
Si allunga ulteriormente la striscia delle doppiette d’oro di giornata. Tra le ragazze brilla come spesso accade il nome di Elena D’Ambrosio (Santa Lucia Filippini); in campo nmaschile quello di Michele Andreottola del CSI Roma Est). Soddisfazioni pure per Aurora Della Vedova (Villa Aurelia), 2° nei 50do e 3° nei 100sl. Chiara Chiapparone si è portata a casa l’argento nei 100sl, mentre Beatrice Bussone il bronzo nel dorso.
Per completare il discorso sui maschi, nella doppia vasca stile i deu più immediati inseguitori di Andreottola sono stati Emanuele Davide (Cassiantica) e Leonardo Galli (CSI Roma Est). Nell’altra gara 2° Simone Giacchetti del Forum e 3° ancora Galli.

Senior
L’ultima doppietta della seconda prova del GP porta la firma di Linda Leonardelli (Forum), che ha costretto Arianna Potestà dell’Alma ad accontentarsi sempre dell’argento. Le terze sono, nei 50do, Silvia Stefanini (Alma), e nei 100sl Chiara De Iacobis del Villa Aurelia.
Tra gli uomini, tre atleti per sei medaglie. Nello stile l’ordine di classifica è: Giovan B. Zamarra (CSI Roma Est), Manuel Lacatus (Villa Aurelia), Marco Pompei (Forum). Nel dorso Lacatus su Zamarra e Pompei.

STAFFETTE 4X50 stile libero
Esordienti C: 1) Villa Aurelia - 2) Forum Sport Center – 3) Cassiantica Sporting Fitness
Esordienti A/B: 1) Cassiantica – 2) CSI Roma Est – 3) Villa Aurelia
Altre categorie: 1) Forum – 2) CSI Roma Est – 3) S. Lucia Filippini)

  • 02/01/2019

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie