Grand Prix: il Forum saluta tutti dalla vetta e il Villa Aurelia ora è 3°

E’ sempre più Forum nel Grand Prix di Nuoto 2018/19. I ragazzi di Via Cornelia, alla piscina Babel di Casalpalocco, hanno fatto man bassa di medaglie, 24 di cui 9 d’oro, contro le 20 del CSI Roma Est (con 5 vittorie) e le 15 del Villa Aurelia (6). 
Ma siccome contano molto anche i piazzamenti, il Forum ne ha totalizzati tanti da raggiungere, nell’insieme, il record stagionale di punteggio (355 punti), mentre il Villa Aurelia ne ha totalizzati 34 e il CSI Roma Est 294.
Si consolida così il terzetto di testa: 1) Forum 1025 pt, 2) Roma Est 880, 3) Villa Aurelia 845, che ha scavalcato il Cassiantica, ora quattro a 715 (202 di tappa).

Esordienti C
Per il Cassiantica era cominciata benissimo la giornata, con la doppia vittoria di Giacomo Giancaspro, nei 25 farfalla e nei 25 dorso. Nella farfalla ha battuto di un solo decimo Leonardo Serra del Villa Aurelia e Gabriele Fratello del Daily Sport, classificati ex aequo al 2° posto. Clamorosamente questa situazione si è ripetuta nel dorso, dove a pareggiare i tempi sono stati Luca Benedettini (CSI Roma Est) e Ettore Ronci (Daily Sport).
Pure in campo femminile abbiamo un doppio oro, per merito di Dafne Gusella del Villa Aurelia. Nei 25fa ha preceduto le atlete del Forum S.C. Chiara Papetti e Eleonora Ceschini. Nell’altra prova ha preceduto Alessia Lofrano (Forum) e Marta Rosi (Daily).

Esordienti B
Prima medaglia d’oro per l’Orizzonte Blu, assente nelle due precedenti sessioni, grazie a Michele Paoletti, vincitore nei 100do, davanti a Pietro Caporale (Forum) e Gabriele Peruffo del Cassiantica. Nei 50fa doppio podio per il Forum, con Valerio Ciccolini e ancora Caporale; terzo posto per Carlo Carbone (Cassiantica).
In campo femminile Anna Fedeli non ha rivali né in una gara, né nell’altra, distanziando di parecchio le immediate inseguitrici. Addirittura, col tempo realizzato nei 100do sarebbe stata quarta nella categoria superiore! In questa prova, ad accompagnarla sul podio sono state Maria Federica Iancu e Linda Serafini del CSI Roma Est. Nei 50fa ancora la Serafini e Gioia Murolo del S.Lucia Filippini.

Esordienti A
La classifica dei 100do vede nell’ordine Lorenzo Benedettini del CSI Roma Est, Cristian Lolli, del S.Lucia e Gabriele Piantedosi (CSI Roma Est). Nella gara più corta Diego Melchionda del Villa Aurelia l’ha spuntata sul compagno di squadra Emilio Tuccimei e sullo stesso Piantedosi.
Il settore femminile è dominato da Benedetta Taccardo, portacolori del Cassiantica. Le medaglie meno pregiate nel dorso sono fine al collo di Camilla Sofri (Villa Aurelia) e Asia Mazzetti Di Pietralata (CSI Flaminio). Nei 50fa sono salite sul podio anche Penelope Lotti (CSI Flaminio) e ancora la Sofri.

Ragazzi
L’unico oro di giornata per il S.Lucia Filippini l’ha portato Alessandro Ceraglia nei 100do, dove ha battuto la concorrenza di Lorenzo Spaccatrosi e Valerio Serafini (CSI Roma Est). Quest’ultimo ha poi impedito a Ceraglia di fare bis nei 50fa, salendo sul gradino più alto del podio; quello più basso è occupato da Leonardo Paval del CSI Roma Est.
Al femminile, la gara lunga ha visto prevalere Aurora Strippoli dell’Alma Nuoto, davanti a Margherita Tuccimei (Villa Aurelia) e Aurora Fulvi (Orizzonte Blu). Nella farfalla la prima a fermare i cronometri è stata Giulia Berettoni (Forum), con Aurora Fulvi e Erika Maria Mochi (Roma Est), rispettivamente argento e bronzo.

Junior
La notizia è che Walter Poggioli, stella del CSI Roma Est, è stato battuto, nei 50fa, da Danilo Noysovich del Forum, anche se per soli 2 decimi; terza piazza per Lorenzo Marilungo del Forum. Il terzetto ha occupato il podio pure nei 100do, ma stavolta è stato Poggioli a prevalere su Noysovich.
Tra le donne doppietta di Alessia Buttafoco (Forum). Nella farfalla le hanno tenuto testa più delle altre Giulia Tomei (CSI Roma Est) e Giovanna Summaria (Cassiantica). Nel dorso, in medaglia sono andate anche Alice Coltellacci (Cassiantica) e Flavia Carozzoni (Forum).

Cadetti
Pochissimi atleti in gara nel settore maschile, dove Michele Andreottola (Roma Est) e Simone Giacchetti (Forum) sono stati primo e secondo in entrambe le gare e Leonardo Galli (CSI Roma Est) sempre terzo.
Più competizione fra le femmine, dove comunque a vincere è stata sempre Aurora Della Vedova del Villa Aurelia. A completare il podio nei 100do sono state Benedetta Paolini (Forum) e Beatrice Bussone (Villa Aurelia). Nell’altra gara le maggiori rivali di Aurora sono state Giulia La Tegola (S.L. Filippini) e Chiara Chiapparone (Forum).

Senior
I tre atleti in vasca avevano in partenza le medaglie assicurate. Un oro e un argento a testa per Daniele Carocci (Forum) e Manuel Lacatus (Villa Aurelia; due bronzi per Marco Pompei del Forum.
In campo femminile classifiche quasi in fotocopia: Linda Leonardelli (Forum) e Arianna Potestà (Alma) sono sempre prima e seconda; le due terze sono Matilda Penco (Villa Aurelia – 50fa) e Beatrice Lupo (CSI Roma Est – 100do)

Staffette 8X25 stile libero
Esordienti C: 1) Villa Aurelia, 2) Forum Sport Center, 3) Daily Sport
Esordienti A/B: 1) Villa Aurelia, 2) Forum Sport Center, 3) CSI Roma Est
Altre categorie: 1) Forum Sport Center, 2) CSI Roma Est, 3) Villa Aurelia

  • 28/01/2019

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie