Grand Prix: Il CSI Roma Est scavalca il Forum


Con questo successo, il team di Via Montona superara in classifica generale il Forum, il cui bottino è stato di “sole” 18 medaglie (6-5-7). Bella prova anche da parte del Cassiantica Sport e Resort, che ha consolidato il terzo posto con 4-0-9.
Prossimo appuntamento il 22 gennaio al Roman Sport City di Pomezia.

Vediamo di seguito i protagonisti di ciascuna categoria.

Esordienti C
In campo femminile la migliore dei 25 farfalla è Anna Fedeli del Cassiantica, seguita dal duo del Forum Sara Maggiorelli e Isabella Frisinghelli. Dara e Isabella si sono trovate affiancate anche sul podio dei 25 dorso, ma sui gradini più alti, lasciando la terza piazza a Valentina Caramanna del Villa Aurelia.
Per quanto riguarda i maschi, due podii completamente diversi. Nei 25do, l’Empire Sport e Resort conquista le uniche medaglie di giornata grazie a Lorenzo e Davide Sauro, rispettivamente primo e terzo, mentre l’argento è andato a Francesco Di Ludovico del Villa Aurelia. Nei 25fa Alessio Petracca regala la prima e unica soddisfazione di questo secondo appuntamento del Grand Prix al Daily Sport, vincendo alla grande su Davide Gualtieri (Forum S.C.) e Aris Alberti (Villa Aurelia).

Esordienti B
Tra le ragazze sono tre le reginette di giornata. Giorgia Casavola Prati e Beatrice Orrù del CSI Roma Flaminio hanno vinto un oro e un argento a testa nelle due prove in programma, lasciando i bronzi a Benedetta Taccardo del Cassiantica. Meglio ancora hanno fatto i “cugini” del CSI Roma Est: 5 medaglie su 6, con Tiziano Poggioli che ha vinto sia nei 100do che nei 50fa. Gli altri medaglisti sono Gabriele e Piantedosi e Vincenzo Salomone nel dorso, e ancora Salomone argento nel farfalla, gara nella quale il podio è stato completato da Alessandro Maniscalco del Cassiantica.

Esordienti A
Non c’è dubbio che sia proprio il Cassiantica la novità più rilevante  di questo GP, almeno a livello Esordienti. Con Ilaria Becchetti ha primeggiato nei 100do, davanti a Matilde Miralli (Dimensione Nuoto) e Flavia Monteverde (Villa Aurelia). Con Giulia Sillitti ha portato a casa l’oro nei 50fa, dove la compagna di squadra Carlotta Geraci è arrivata terza, dietro a Erika Mochi del CSI Roma Est.
Altro talento del Cassiantica messosi in luce è Loreno Ceci, vincitore con ampio distacco nei 50fa e terzo nei 100do. Per il resto, dominio assoluto del CSI Roma Est: Andrea Terzoni e Renato Piantedosi sono 1° e 2° nel dorso,Leonardo Paval e Matteo Buttalgieri sono 2° e 3° nel farfalla.

Ragazzi
50fa a tutto CSI nel settore femminile: tra la vincitrice Giulia Romei e la “bronzina” Francesca Dumitrache del Roma Est, si è inserita Beatrice Savino del Flaminio. La Savino la ritroviamo sul podio del 100do, terzo posto per lei, alle spalle di Giulia Piscioneri dell’Alma Nuoto (e questa resterà la sola medaglia vinta dal club in questa sessione) e di Carlotta Payretti (CSI Roma Est).
Tra i maschi, finalmente il Forum! Danilo Noysovich ha fatto doppietts, mentre Lorenzo Marlilungo (dorso) e Leonardo Amarisse (farfalla) hanno portato a casa il bronzo. Le seconde piazze hanno un solo padrone, Walter Poggioli del CSI Roma Est.

Juniores
Francesca Romana Gallo ha dato l’ennesimo oro al club padrone di casa vincendo i 100d0, gara in cui si è vista affiancata sul podio dalle portacolori del Villa Aurelia Aurora Della Vedova e Beatrice Bussone. Per Della Vedova la giornata si completa con l’oro nei 50fa, davanti a Chiara Ciapparone del Forum e Gaia De Santis del Delta.
La più bella prestazione di giornata ce l’ha regalata Michele Andreottola del Roma Est, che nei 100 dorso ha dato più di 4’’ di distacco al secondo, il teammate Leonardo Galli, e più di 5’’ al terzo, Simone Rollo del Forum, realizzando un tempo, 1.06.30, che è stato addirittura migliore di quello totalizzato dal vincitore della omologa gara della categoria superiore! Andreottola ha sfiorato anche l’oro nei 50fa, vinti da Galli con soli 10 decimi di vantaggio; terzo posto per Emanuele Davide del Cassiantica.

Cadetti
Linda Leonardelli non ha rivali né nei 50fa, né nei 50do: altri due ori dunque per il Forum. Nel farfalla le altre medaglie sono state vinte da Aurora Guarino (Delta) e Chiara Palazzini (CSI Roma Est). Nei 100do da Vanessa Luongo e Beatrice Lupo del CSI Roma Est.
Tra i maschi, ricorre un “solito noto” quale è Giovanni Battista Zamarra, atleta di casa. Nel dorso ha prevalso su Youri Giovannoni del RCG Nuoto e Lorenzo Fabrizi del Cassiantica; nel farfalla Manuel Lacatus del Villa Aurelia e Matteo Salvatori del Forum.

Senior
Monologo CSI Roma Est in campo femminile: Giorgia Gibbon, Federica Bernucci e Ludovica Ricciardi nei 100dorso;replica di Gibbon e Bernucci nei 50fa, terzo posto a Rebecca Temperanza del Cassiantica.
Maschi: i 100do hanno visto sul podio, nell’ordine Jacopo Morgante (Roma Est), Marco Pompei (Forum), Edoardo Bufano (Villa Aurelia). Nei 50 farfalla oro a Pompei, argento a Morgante, bronzo a Luca Baratti del Forum.

Staffette
La staffetta 8X25 Esordienti A/B ha visto l’affermazione del Cassiantica, davanti a Forum e  Villa Aurelia. Nella staffetta Esordienti C il Forum si è imposto sul Villa Aurelia.Infine, la staffetta che ha accomunato tutte le altre categorie è stata vinta ancora da Forum, che ha preceduto CSI Roma EST e Villa Aurelia.

  • 02/01/2017

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie