Finali Nazionali: Roma è seconda in Italia!


Il Comitato di Roma – con il contingente composto dai ragazzi di Forum S.C., CSI Roma Est, Villa Aurelia, Cassiantica S&F, Santa Lucia Filippini, CSI Roma Flaminio – ha fatto grandi cose alle Finali Nazionali, portando a casa un totale di 75 medaglie, ma soprattutto piazzando quattro società tra le prime 7 della classifica generale, costituita dai punteggi ottenuti, e quindi più attendibile di quella data dal semplice medagliere. Nel dettaglio:

1 ACQUA13         BERGAMO 1984
2 A. S. ALBATROS BRESCIA 1334
3 HAPPY SPORT TEAM VARESE         1260
4 FORUM SPORT CENTER ROMA 1005
5 SWIM&FIT SPHAERA BERGAMO   727
6 VILLA AURELIA S. C. ROMA   660
7 CSI ROMA EST         ROMA   657
….
27 CASSIANTICA SP. FIT. ROMA   290
28 SANTA LUCIA FILIPPINI ROMA   285
58 CSI ROMA FLAMINIO ROMA     84

Questo invece il contributo di medaglie portate da ciascuna società affiliata al CSI Roma

FORUM SPORT CENTER 10 11 11
CSI ROMA EST   6   5   6
VILLA AURELIA S.C.   4      5   6
SANTA LUCIA FILIPPINI   2   3   1
CASSIANTICA S.F.   2      3   0
Csi Roma Flaminio non ha preso medaglie.

Andiamo adesso nel dettaglio delle nostre medaglie, seguendo il tradizionale ordine di categoria.

ESORDIENTI C

In campo femminile, due doppiette oro-argento. La prima, piazzata da Dafne Gusella (Villa Aurelia) e Alessia Lofrano (Forum) nei 50 dorso. La seconda, nei 50fa, ancora con la Gusella in oro, altro oro, e Chiara Papetti del Forum seconda. La giovanissima del Villa Aurelia ha completato l’opera con l’argento nei 100sl. Stessa performance da parte della Papetti, che ha dominato sia nei 50 che nei 100ra. Ultima nota di merito per la Lofrano, che oltre all’argento già citato se ne è portata a casa un altro nei 100 e infine un bronzo nei 50sl.
Tra i maschi l’elemento più in vista è stato Luca Benedettini del CSI Roma Est, vincitore nei 50sl, 2°nei 50ra e 3° nei 50do. In quest’ultima gara, sul secondo gradino del podio è salito Giacomo Giancaspro del Cassiantica. Pietro Travaglini Del Vecchio è stato terzo in entrambe le prove di stile libero. Ricordiamo infine il terzo posto raggiunto da Nicolas Morandini (Villa Aurelia) nei 50fa.

ESORDIENTI B
Due titoli nazionali per Linda Serafini del CSI Roma Est, nei 50 e 100sl. Il terzo oro di categoria è giunto per merito di Anna Fedeli (Cassiantica). Terzo posto a parimerito con una ragazza di Bergamo per Livia Maiello del S.Lucia Filippini nei 50ra.
Sull’altro fronte, Roma ringrazia Pietro Caporale del Forum: 2° nei 50fa, 3° nei 100fa e nei 200sl.

ESORDIENTI A
Clamorosamente, in questa fascia le nostre ragazze non hanno portato alcuna medaglia. Altra storia per i maschi, dove spiccano gli ori conquistati da Luca Petrungaro (Forum) nei 100 sl e da Francesco Lepore nei 50ra. Abbiamo poi tre bronzi: ancora Petrungaro, nei 50sl, Diego Melchionda (Villa Aurelia) nei 100fa e Lorenzo Benedettini (CSI Roma Est) nei 50do.

RAGAZZI
Quattro medaglie complessive in questa fascia, ma nessun titolo e ben 4 secondi posti: Margherita Tuccimei (50do - Villa Aurelia), Alessandro Ceraglia (50do - S.L.Filippini), e doppietta di Valerio Serafini (50fa/100fa – CSI Roma Est).

JUNIORES
Due argenti anche per Alessia Buttafoco (Forum), nella sua specialità preferita, il dorso. Silvia Campestre del Forum è salita sul terzo gradino del podio nei 50sl.
Complimenti a Federico Capri del Forum, che si fregia di due titoli nazionali, affermandosi come migliore in assoluto nella rana. Per Walter Poggioli (CSI Roma Est) un po’ di amaro in bocca per non aver preso ori, anche perché sia nei 100 che nei 50 stile libero, dove è giunto rispettivamente 2° e 3°, ha fermato il cronometro a meno di 1” dal vincitore. Ancora, segnaliamo la terza piazza raggiunta da Danilo Noysovich del Forum nei 50fa.

CADETTI
Bella infornata di medaglie da questa categoria. In campo femminile 8 medaglie portate da tre atlete. Elena D’ambrosio del S.Lucia Filippini ha vinto nei 50ra e ha preso l’argento sia nei 50do che nei 200sl. In questa gara, Aurora Della Vedova del Villa Aurelia ha preso il bronzo, a cui si aggiunge l’argento riportato nei 50fa. La terza protagonista romana è Chiara Chiapparone del Forum, che si è messa al collo due argenti: 50 e 100 sl.
Pure tra i maschi abbiamo tre ragazzi sul podio, per un totale di 6 medaglie. Lo strepitoso Michele Andreottola del CSI Roma Est ha fatto l’en-plaine vincendo i 100ra, i 100do e i 100sl. Simone Giachetti (Forum) è secondo dei 50 fa e 3° nei 100fa. Poi Leonardo Galli (Roma Est), bronzo nei 200 misti.

SENIORES E MASTER
Linda Leonardelli del Forum si è fregiata dell’argento nei 100sl e del bronzo nei 50fa; nella stessa specialità Manuel Lacatus del Villa Aurelia si è accaparrato due bronzi.
Concludiamo in bellezza con Valentina Negri del Cassiantica, tre volte in medaglia nella categoria M55: vittoria nei 50fa, secondo posto nei 100fa e nei 200 misti.

STAFFETTE
Tante soddisfazioni pure dai quartetti che si sono cimentati sui 50 metri. Ben 5 sono le vittorie: Forum (Esordienti C femminile – stile libero, EsB maschile – stile libero, Juniores maschile – misti);  Villa Aurelia (Cadetti femminile – misti); S.Lucia Filippini (Ragazzi masch, - stile libero).
I secondi posti: CSI Roma Est (EsA maschile – misti), Villa Aurelia (cadetti femminile – stile), Forum (EdB maschile – misti).
I bronzi: Villa Aurelia (EsA maschile – misti), CSI Roma Est (Juniores maschile – misti), Forum (Juniores femminile – stile).
Infine, da sottolineare la vittoria, Come CSI Lazio, nella Staffetta delle Regioni 8X50 stile libero.

  • 30/05/2019

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie