Finali Nazionali: i romani portano a casa 64 medaglie

Il maggior contributo lo ha dato il CSI Roma Est con 9-7-6; seguono nella classifica romana il Forum S.C. (4-4-9), il Cassiantica Sporting Fitness (2-4-3), il Villa Aurelia (2-2-2), il CSI Roma Flaminio (1-4-4) e il RCG Nuoto (0-2-0).

Per quanto riguarda le singole medaglie, seguiamo l’ordine per stili, in base al programma della manifestazione.

DORSO

Da evidenziare innanzitutto gli atleti che sono andati due volte in medaglia. L’Esordiente C Ginevra Santibelli del Villa Aurelia è arrivata seconda sia nei 100 che nei 50. Nella stessa categoria, Mattia Fabellini del Forum è stato 2° nei 100 e 3° nei 50. Nessun oro per noi in questo stile, ma tanti argenti: Beatrice Orrù (CSI Flaminio) Esordiente B nei 100; Michele Andreottola, Juniores del Roma Est anch’egli nei 100; il Cadetto Alfredo Cioffi del RCG sempre nella distanza lunga. E ancora Fabio Orrù (CSI Flaminio)  nei 50 cat M3.
L’elenco dei bronzi contempla, nei 100, l’Esordiente B Lorenzo Benedettini (CSI Roma Est) e la Senior Ludovica Ricciardi, anch’essa iscritta a Via Montona. Nei 50 registriamo i terzi posti di Lorenzo Fabrizi (Cassiantica – Cadetti), Sara Maggiorelli (Forum (Esordienti C), Giorgia Gibbon (CSI Roma Est – Seniores), Lorenzo Marilungo (Forum – Ragazzi).

FARFALLA

Medaglie d’oro a go-gò in questa specialità, con addirittura 4 triplette: Tiziano Poggioli (CSI Roma Est) ha vinto sia nei 50 che nei 50 categoria Esordienti B, e altrettanto hanno fatto Aurora Della Vedova del Valle Aurelia a livello Juniores, Jacopo Morgante  del Roma Est in campo M1 e la compagna di squadra Giorgia Gibbon nella fascia Senior.
Restano da segnalare gli argenti di Anna Fedeli (Cassiantica) Es C sul corto,  e dello Juniores Michele Andreottola (Roma Est) nei 100, e i bronzi delle Cadette Linda Leonardelli (Forum) e Matilda Penco (Villa Aurelia), rispettivamente nei 50 e nei 100.

RANA

Anche qui una doppietta, autore Davide Gualtieri del Forum, affermatosi come il miglior nuotatore nazionale della categoria Esordienti C. Un oro anche per lo Juniores Emanuela Davide nei 50. Le medaglie d’argento sono 5, due delle quali finite al collo della Esordiente A Ilaria Becchetti del Cassiantica; le altre sono state appannaggio di Giorgia Casavola (Es B 50 – CSI Roma Flaminio), che poi si è aggiudicata il bronzo nella distanza lunga, Vincenzo Salomone (Es B 50 – CSI Roma Est) e Jacopo Morgante del Roma Est cat. M1. Per quanto riguarda i bronzi, doppietta di Michelle Atkinson del Forum (Esordienti C), che nei 50 ha diviso il podio con la compagna di squadra Sara Maggiorelli; da ricordare ancora i 3° posti di Beatrice Lupo (Cadetti 50 – Roma Est) e della Juniores Alessia Mileto sui 100 del CSI Flaminio.

STILE LIBERO

Non molte le soddisfazioni in questo settore, ma da segnalare la grandissima impresa di Tiziano Poggioli, che non pago dei due ori nella farfalla, si è preso pure quello dei 50 sl. Non da meno Michele Andreottola, che ha stabilito il record di tre medaglie in tre diversi stili: dopo due argenti ecco finalmente l’oro nei 100 sl. Tra le ragazze, Ginevra Santibelli ha fatto addirittura poker di medaglie arrivando 3° nei 50 e 2° nei 100. Già medagliati pure Anna Fedeli, 2° negli Esordienti c 50 mt,  Emanuele Davide, 3° nei 100 Juniores, e Fabio Orrù, 3° ni 100 M3. Infine, bronzo per Chiara Chiapparone del Forum nei 50 Juniores.

MISTI

Due argenti, vinti dai Cadetti Beatrice Lupo (Roma Est) e Alfredo Cioffi (RCG), anch’essi già medagliati in altri stili. Un bronzo per Leonardo Galli del Roma Est, cat. Juniores.

STAFFETTE

Roma è andata molto forte nelle staffette, fregiandosi di ben 4 medaglie d’oro: 2 le ha vinte il Forum (40X50 sl Es C maschile e 4x50 misti, stessa categoria), una il CSI Roma Est (4x50 Es B maschile) e una i cugini del Flaminio (4x50 sl Juniores femminile). Quattro anche le medaglie d’argento: 2 per il CSI Roma Est (Es B e Juniores misti), una il CSI Roma Flaminio (Juniores F misti), 1 il Forum (Ragazzi misti). Curiosamente 4 sono pure i bronzi: Cassiantica Es A 4X50 sl, CSI Flaminio Es B 4X50 sl; Forum Ragazzi 4x50 sl; Csi Roma Est Es A misti.

  • 08/06/2017

Galleria

Condividi