CSI Roma Est-Forum, un duello all’ultimo punto


Domenica scorsa, la carovana del Gran Prix CSI Lazio si è diretta verso la Piscina Roman Sport di Pomezia per disputare la terza prova del circuito.
Il testa a testa fra CSI Roma Est e Forum prosegue a ritmi serrati, con i ragazzi di Via Montona che hanno primeggiato come numero di medaglie (22 contro 17), e quelli di Via Cornelia che hanno totalizzato il maggior numero di punti (366 contro 331). Ecco allora che in classifica generale il Forum ha portato a soli 21 punti il distacco dalla leader: 1006 punti contro 1027.

E’ stata una giornata interessante anche perché rende possibile il confronto, sia pur parzialmente, con la prima prova: per gli Esordienti C erano in programma la “replica” dei 25 rana e i 25 stile libero; per le altre categorie i 50 sl (disputati anche nella prova d’esordio) e i 100 misti.


VAI ALLA PHOTOGALLERY


Esordienti C

Nella rana è sempre Davide Gualtieri del Forum il più forte, ma anche Francesco DI Ludovico si è confermato sul podio, stavolta terzo alle spalle di Alessio Petracca (Daily Sport).
Gualtieri si è ripetuto nei 50sl, superando ancora una volta Petracca e Matteo Patacca, anch’egli del Daily Sport.
In campo femminile,  un inusuale ex aequo sul podio dei 25ra, dove Michelle Atkinson (Forum) e Anna Fedeli (Cassiantica Sporting Fitness) hanno diviso il gradino più alto, avendo chiuso con lo stesso tempo (28.50), che è di solo 1 decimo inferiore a quello di Greta D’Ottavi (Due Ponti), che nella prima tappa del GP aveva vinto. Il binomio Atkinson-Fedeli ha fatto bis nei 50sl; terza Alessia Papi dell’Empire Sport e Resort.

Esordienti B

A livello maschile, nei 50sl è cambiato davvero poco rispetto al 20 novembre scorso: sempre CSI Roma Est a comandare, con conferme in vetta per Tiziano Poggioli e Vincenzo Salomone; al terzo posto spunta la novità Gabriele Piantedosi, anch’egli del club di Via Montona. Il trio ha fatto poi “copia e incolla” nei 100 misti!
I 50 sl femminili hanno visto, ai primi posti, due nomi ben noti quali Beatrice Orrù e Giorgia Casavola Prati, del CSI Roma Flaminio; bronzo per Benedetta Taccardo del Cassiantica. Incredibile dirsi, anche questo terzetto si è ripetuto nei 100mx!!

Esordienti A

Nei 50sl maschili il prim’attore è sempre lo stesso, Federico Tablò del CSI Roma Flaminio, così come non cambia il ragazzo d’argento, Loreno Ceci del Cassiantica; per il bronzo stavolta c’è Matteo Buttaglieri del Roma Est. Ceci, insieme a Simone Triscari, sono stati i dominatori dei 100mx, dove Tablò si è dovuto accontentare del bronzo.
Sul fronte “rosa”, Ilaria Becchetti del Cassiantica non sbaglia un colpo! Vincitrice sia nei 50sl (come nella prima del GP) che nei 100mx. Nello stile ha preceduto la compagna di squadra Giulia Sillitti e la portacolori del Dimensione Nuoto Matilde Miralli. Nel misto ha prevalso su Flavia Monteverde (Villa Aurelia) e sulla stessa Sillitti.

Ragazzi

Il “re” della categoria Walter Poggioli (CSI Roma Est) ha finalmente trovato un antagonista coi fiocchi: si tratta di Danilo Nosovych del Forum S.C., che lo ha battuto nei 100mx e lo ha affiancato al primo posto nei 50sl. Al buon Federico Capri del Forum non è restato altro che accontentarsi, in entrambe le prove, del bronzo.
Tra le donne, spiccano due nomi nuovi nei 50sl: Giovanna Summaria (Cassiantica) e Luna Melchionda (Villa Aurelia), la quale ha totalizzato lo stesso tempo di Beatrice Savino del CSI Roma Flaminio. Un bronzo, per quest’ultima, che si unisce all’oro vinto nei 100mx, dove la Summaria si è piazzata seconda e Giulia Piscioneri dell’Alma Nuoto terza.

Junior

Michele Andreottola e Leonardo Galli guardano tutti gli altri…col binocolo. Il fortissimo tandem del CSI Roma Est ha fatto oro-argento in entrambe le prove. Da notare che Andreottola nei 50sl partiva dal 3° posto realizzato il 20 novembre. Per quanto riguarda i gradini più bassi del podio, figurano i nomi di Emanuele Davide (Cassiantica, 50sl) e Simone Rollo (Forum, 100mx).
Nell’altra metà del cielo, i 50sl sono sempre territorio privilegiato per Chiara Chiapparone del Forum S.C.; le sue immediate inseguitrici sono state Livia Ferrazza e Alessia Mileto del CSI Flaminio. Ferrazza e Mileto sono state rispettivamente 1° e 2° nei 100mx; terza piazza per Eleonora Costa del Villa Aurelia.

Cadetti

Giovan Battista Zamarra del CSI Roma Est non si batte nei 50sl… e nemmeno nei 100mx! Ma un plauso meritano pure Manuel Lacatus (Villa Aurelia) e Youri Giovannoni (RCG Nuoto), che hanno portato a casa entrambi un bronzo e un argento.
Il discorso farro per Zamarra vale esattamente per Linda Leonardelli del Forum, che nei 50sl ha prevalso su Costanza Ceci del Cassiantica e su Aurora Guarino del Delta, mentre nei misti si è messa alle spalle la stessa Guarino e Beatrice Lupo del CSI Roma Est.

Senior

Marco Pompei (Forum S.C.) non ha avuto rivali. Le coppie argento/bronzo sono state, nello stile, Edoardo Bufano (Villa Aurelia) e Stefano Benelli (RCG), nei misti Luca Baratti (Forum) e ancora Benelli.
Le gare femminili sono state quasi un fatto privato del CSI Roma Est, che ha vinto 5 medaglie su 6: 2 oro per Giorga Gibbon e 2 argento per Federica Bernucci; i bronzi a Maria Chiara Rizzo (Forum, 50 sl) e Ludovica Ricciardi (Roma Est)

Staffette

Nella 8X25 Esordienti A e B il Cassiantica si è imposto su CSI Roma Est e Forum S.C. Nella 8X25 che ha accomunato le altre categorie, primo posto per Csi Roma Est, secondo per il Forum e terzo per il CSI Roma Flaminio.


  • 27/01/2017

Galleria

Condividi