Scacchi: il Campionato Scolastico verso l'epilogo

Tutto come da programma per il 1° Campionato Scolastico di scacchi, che nelle settimane scorse ha visto disputare le fasi di istituto a Roma, Frascati, Grottaferrata e Velletri, a cui hanno preso parte molti i giocatori (maschi e femmine) già avvezzi al gioco e tanti neofiti. Per i migliori, c'è ora la possibilità di competere per il titolo.

A prescindere dai risultati, si può affermare che l'obiettivo che ci si era posti inizialmente  è stato raggiunto in pieno: promuovere gli scacchi come veicolo sano di relazioni sociali, di sport e di accettazione del risultato (qualunque esso sia). Il CSI Roma, infatti, ha voluto portare la competizione nelle aule scolastiche, dando esempio di meritocrazia. E il riscontro più importante che abbiamo avuto è stato che, in questi tornei scolastici, si è realizzato il coinvolgimento globale di genitori, maestri e maestre, per far si che i ragazzi vivessero l'esperienza come ulteriore occasione di crescita.

Questa esperienza positiva ci fa  pensare al futuro con entusiasmo. Nei prossimi mesi cercheremo di allargare la sfera dei partecipanti attraverso i centri estivi, per poi indire una nuova e più ricca edizione del Campionato Provinciale. Non solo, sono stati avviati dei contatti per allargare l'iniziativa ad altre realtà provinciali. 

FINALE - SABATO 20 MAGGIO - dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la Parrocchia SS Crocifisso in Via di Bravetta 332 - ROMA

Classifiche e premiazioni (maschile e femminile)
1° Titolo di campione provinciale TROFEO CSI 
2°  COPPA
3°  COPPA
4°-10° Libro “Laboratorio Scacchistico”
11°-20° Libro “Scacchi e Enigmistica”

A tutti
Medaglia di partecipazione e il “Manuale degli Scacchi” – “Opera Uno” – “Opera Due” e “Opera Tre” inviati on-line 

La premiazione della fase finale si concluderà con la simultanea della ventenne Campionessa Italiana Assoluta Daniela Movileanu con i primi venti classificati della finale, un simpatico modo di far confrontare i migliori con una giovane già affermata in campo internazionale.



Rosario Lucio Ragonese 

  • 15/05/2017

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie