Via Pacis: il 23 Settembre Roma corre per la pace


Domenica 23 settembre, Roma sarà nuovamente la casa del mondo con la seconda edizione della “Rome Half Marathon Via Pacis”. Una mezza maratona multireligiosa, organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, con il patrocinio di Roma Capitale e del Pontificio Consiglio della Cultura, del CONI e del CSI.

Nella Half Marathon correranno donne, uomini, famiglie, giovani, bambini, runner professionisti, persone con disabilità. Ognuno portatore del proprio messaggio di pace che, a traguardo raggiunto, rilascerà in alcune colonne trasparenti che simboleggiano le colonne della pace. Il legame tra la mezza maratona multireligiosa per la pace e la cultura si innesca in un più ampio piano volto a diffondere la cultura con l'accesso gratuito a quindici musei e l'ingresso ai musei vaticani ad un prezzo ridotto. 

La partenza sarà alle 9 di mattina da Piazza Bocca della verità, il percorso passa per Piazza Venezia, via del Corso prevedendo il passaggio davanti a simboli religiosi diversi, volto a sottolineare la forte vallenza di integrazione, quali la Sinagoga, la Moschea, la chiesa Ortodossa e la Chiesa Evangelica Valdese. E' prevista anche la Run for Peace sulla distanza di 5 km.

Via Pacis sarà preceduta da tre giorni di festival del Running in Piazza del Popolo a Roma dal 20 al 23 settembre. 

Le iscrizioni alla mezza maratona sono aperte fino al 17 settembre e ci si può registrare sul sito www. romahalfmarathon.org
 

  • 16/09/2018

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie