Il 3° campionato provinciale di scacchi

È stato un grande piacere per genitori, bambini e organizzatori, partecipare ad un evento che, alla fine dell’anno scolastico, fa vedere i progressi, i miglioramenti e ci fa confrontare con altre realtà a cui piace il gioco degli scacchi.

Tanti bambini hanno alzato la mano quando l’arbitro a chiesto : “Chi è al primo torneo ?” La prossima volta, gli stessi bambini non potranno più alzare la mano a questa domanda, ma ce ne saranno tanti altri che lo faranno, nel segno della continuità.

Purtroppo, la brutta giornata di pioggia, continua e insistente, ha fatto si che i numeri non raggiungessero la quota prevista. Ma, per tutti, ci saranno altre occasioni per confrontarsi e migliorare.

Ciò non toglie che i partecipanti a questo 3° campionato provinciale CSI per le scuole primarie abbiano fatto un’esperienza unica, portando a termine il loro torneo di 5 partite. Tutti hanno ricevuto medaglia e diploma, i campioni anche la coppa e per tutti l’appuntamento è al prossimo torneo per far vedere quanto e come si è migliorati.

Il gioco degli scacchi ha questo di bello, un confronto vero per la supremazia intellettuale, prevalere con la concentrazione, la tecnica, l’astuzia e la sportività. Una sfida che continua per mantenere o per raggiungere traguardi sempre più elevati. Il Centro Sportivo Italiano è dunque orgoglioso di quanto fatto sino ad oggi per la diffusione degli scacchi nelle scuole e grande è la fiducia in un futuro di continui progressi.

Da parte dell'organizzatore Rosario Lucio Ragonese, responsabile della Commissione Scacchi CSI, un ringraziamento ai collaboratori, ai genitori, ai bambini, agli insegnanti insegnati e ai dirigenti scolasti delle scuole intervenute.


Questi i campioni

Materna: Giacomo AMICI (ASD Frascati Scacchi)
Prima : Giorgio GRIENTI (Nostra Signora di Lourdes–ASD Frascati Scacchi)
Prima : Eleonora D’AGNESE (Nostra Signora di Lourdes)
Seconda: Valerio RICHICHI(Nostra Signora di Lourdes–ASD Frascati Scacchi)
Seconda: Sofia NICOLAI (Maria Tecla Relucenti)
Terza : Giuseppe D’ANTUONO (Maria Tecla Relucenti)
Terza : Livia GIROLAMI (Maria Tecla Relucenti)
Quarta : Antimo PAPPAROTTO (Lido di Faro - ASD Frascati Scacchi)
Quarta : Daisy ORSINI (Maria Tecla Relucenti)
Quinta : Claudio COZZI (Maria Immacolata – ASD Frascati Scacchi)
Quinta : Marta ANASTASI (Santa Chiara)
  • 20/05/2019

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie