Gigio? Noi preferiamo il Gigione!


Come tutti gli appassionati di basket sanno, l’ultimo grande asso della storia della decaduta Virtus Roma è stato a “Gigione” Datome. Nulla a che vedere col capriccioso Gigio che oggi cattura le attenzioni non tanto per le sue parate, quanto per la sua avidità di denaro, a 18 anni appena compiuti (fate un po’ voi).

Gigione Datome è un quasi trentenne che ha sempre mantenuto un atteggiamento esemplare, in campo e fuori, pur avendo un curriculum che il Gigio ancora si sogna: ha vinto uno scudetto da giovanissimo a Siena, ha vissuto anni gloriosi a Roma per poi trasferirsi in NBA, Detroit e Boston le sue squadre, mica roba da ridere. Ma la vera consacrazione l’ha ottenuta in Turchia, al Fenerbache, che proprio in questa stagione ha vinto l’Eurolega. Quasi a corollario, che corollario non è, ricordiamo che è pure il capitano della Nazionale italiana.

Eppure, Gigione non ha mai perso la propria genuinità, quella di un ragazzo semplice che rifiuta il ruolo di star. Non si spiegherebbe altrimenti perché, qualche tempo fa, abbia accettato una curiosa sfida con un ragazzo qualunque conosciuto su twitter.

Lo scorso nove aprile Fabio, giovane bergamasco che milita Basket Brembate Sopra, squadra del Csi orobico, coinvolge Datome con un tweet scherzoso, a cui il giocatore ha risposto senza battere ciglio. "Hey @GigiDatome, quanti retweet devo fare per far sì che tu venga a giocare con la mia squadra per una partitella?", scrive Pablo Escopub (così si fa chiamare Fabio sui social); "10K" risponde Gigione, aggiungendo anche una faccina sorridente, quasi a dire "non ce la farai mai". E invece…

Sabato 1° luglio Datome sarà al Playground “Pilo” di Bergamo per “ripagare” il debito. Per il torneo di basket 3x3 "King of the Pilo"; un’occasione che Datome sfrutterà per fare beneficenza
Nella serata Csi alcune magliette di Datome andranno all’asta, insieme ad altre realizzate per l’evento, per raccogliere fondi in favore delle associazioni e persone con sindrome di down. Quanti punti e quanti assist nel Gigione Day!


  • 30/06/2017

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie