Conoscere il Nordic Walking e la Camminata Sportiva


L’accordo stretto fra CSI Roma e Roma Cammina ASD permetterà di lanciare per la prima volta nel nostro ambito le attività di Nordic Walking e Camminata Sportiva.

Il Nordic Walking nasce come allenamento estivo praticato dagli atleti dello sci di fondo, che favorisce il mantenimento del benessere personale ed aiuta ad incrementare forza e resistenza. Se eseguito in maniera corretta, il gesto tecnico permette di attivare oltre 600 muscoli con un notevole consumo calorico incidendo, quindi, su un migliore controllo e mantenimento del peso corporeo.
Il Nordic Walking è un’attività tecnica, ma costituisce anche (o forse soprattutto) l’inizio di un percorso che, oltre a portare benefici alla salute, regala nuovi entusiasmi e fiducia in se stessi, re-insegna ad ascoltare e godere della natura e delle realtà positive che ci circondano, sviluppa creatività e nuovi interessi.
Può essere praticato da tutti: sotto forma di gioco per bambini e ragazzi, come allenamento per gli amanti dell’aria aperta, come attività post infortuni o riabilitazione, come attività di integrazione, socializzazione e molto altro …

La Camminata Sportiva, come si intuisce, non è altro che il gesto naturale del camminare, eseguito con una intensità maggiore e con una tecnica ben definita. Può essere praticata da chiunque. Mantiene il fisico attivo senza sovraccaricare eccessivamente muscoli, articolazioni e strutture corporee ed è un’attività che apporta grandi vantaggi all’organismo permettendo di riscoprire e/o mantenere il benessere psico-fisico.

Il primo appuntamento è per il 7 ottobre con la Festa di Inaugurazione, al Campo Gerini in Via del Quadraro. E’ l’occasione per scoprire queste due discipline, conoscere lo staff, vivere una giornata di festa all’aria aperta.

Il programma
dalle ore 15.30 in poi - lezioni demo per avvicinarsi alle attività proposte e cimentarsi con il Nordic Walking e la Camminata Sportiva.
ore 16.45 – 18.30 - camminata nel parco degli Acquedotti, tra la natura che si risveglia e le tracce della storia di Roma
ore 18.30 – 19.00 - prove di Nordic Workout, un allenamento a ritmo di musica, e Gymstick NW con gli elastici
dalle ore 19.00 - aperi-cena offerta dallo staff di RomaCammina a tutti i partecipanti per l’intero pomeriggio …- animazioni, giochi e tanti momenti di condivisione, sport e gioco in movimento per grandi e piccini
tutte le attività sono pubblicate sul sito alla pagina http://www.romacammina.it/events/

  • 27/03/2019

Galleria

Condividi