“WeComSport”, un inno allo sport sostenibile


Il progetto UNISPORT, ideato dal CSI per il rilancio globale dell’attività sportiva nel mondo universitario romano, apre la nuova stagione con una interessante due giorni di dibattiti, organizzati e condotti dall’Università La Sapienza, a cui prenderanno parte numerose personalità accademiche e sportive.

“Con questa iniziativa – spiega il prof. Maurizio Barbieri, Direttore di Sapienza Sport e Delegato del Rettore per le attività sportive – ci poniamo l’obiettivo di comunicare come si organizza e si gestisce l’evento sportivo, in stretta relazione ai principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.”
Nei convegni programmati saranno illustrati alcuni esempi di grandi eventi sportivi orientati su questa direttrice, anche con l’intervento di Federazioni e EPS che perseguono l’obiettivo della sostenibilità, con l’intento di coniugare gli eventi stessi con un sano stile di vita.

“E’ un progetto ambizioso – aggiunge Barbieri – ma in Sapienza abbiamo tutte le componenti necessarie per dare un contributo fattivo su un tema che ha tante sfaccettature. I destinatari di WeComSport non sono solo gli ambienti universitari. Anzi, l’Ateneo ha voluto estendere il più possibile il raggio dei destinatari, per trasmettere le potenzialità che ci sono e i servizi che l’Università può offrire alla società.”

“Per noi – conclude – il contributo di esperienza del CSI è importante per cambiare passo, pur a fronte delle difficoltà che il mondo universitario romano sta vivendo, e avere la spinta per dimostrare che si può fare qualcosa per la crescita della cultura sportiva.”


Roma, 19-20 Settembre 2017

Giovedì 19 settembre 

“L’impatto economico finanziario dello sport sostenibile” - Centro Congressi, Via Salaria 113

Ore 10.00
SESSIONE I: La sostenibilità economica nel mondo sportivo

Ore 14.30
SESSIONE II: Lo sport a sostegno delle politiche e delle strategie del turismo sostenibile


Venerdì 20 settembre

“Movimento, sport e benessere” – Aula Magna, Città Universitaria

Ore 9.30
SESSIONE I: Ambiente, sport e mobilità urbana sostenibile: i progetti Sapienza e il rapporto
con il territorio

Ore 14.00
SESSIONE II: 3S: Sport, sostenibilità e salute

Ore 15.00
SESSIONE III: Sport, benessere e sostenibilità sociale – Aula 1 Geologia

Interviene Daniele Pasquini, su: "Lo sport: da esperienza educativa a strumento per le politiche sociali

Sabato 21 settembre – SapienzaSport

Ore 9.30 “Tecnologia e comunicazione per uno sport sostenibile”


  • 17/09/2019

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie