Commissione Sport e Marginalità
La Commissione Sport e Marginalità è attiva dal settembre 2008 e nasce da un sentimento ed un impulso del CSI di intervenire in un’area particolarmente sensibile come quella dello sport per gli emarginati, con l’intenzione di attivare un Centro di riferimento per fornire il sostegno ai progetti presentati, pianificando strategie comuni per la ricerca di sostegni economici e individuando strutture operative in varie zone di Roma.
La Commissione è composta da persone che provengono da ambiti diversi il che assicura un lavoro coerente da più punti di vista.
La Commissione è uno dei primi esempi in Italia di come l’attenzione verso la marginalità possa istituzionalizzarsi in maniera operativa, con ricerche e attività sportive mirate all’integrazione, la socializzazione e la psico-educazione, cercando anche di realizzare i sogni degli atleti ed degli operatori di un settore così difficile.
L’opera della Commissione è ispirato dai valori di pace e di integrazione per coloro che, spesso, sono messi in secondo piano rispetto agli “atleti” professionisti.