La prima riunione della Commissione Provinciale Ciclismo

Giovedì 5 ottobre si è tenuta la prima riunione della Commissione Provinciale Ciclismo – presieduta da Marco Petrella, coadiuvato da Maura Santarelli e Gualtiero Massi – nata a seguito della delibera del CSI Lazio del 29 marzo scorso, per la quale da questa stagione ogni Comitato Provinciale rientra in possesso del rapporto con le società sportive del proprio territorio.

A chi vive questa realtà esternamente potrà sembrare niente più che un passaggio burocratico. In realtà, la delibera è un segnale di crescita importante. Fino alla stagione scorsa è stato il Regionale a farsi carico dell’organizzazione di tutte le attività ciclistiche stagionali, non per desiderio di accentramento ma per esigenze di rapidità e di competenze.

La grande crescita che il ciclismo CSI laziale, in tutte le sue forme, ha fatto registrare nel corso degli anni, ha fatto anche sì che all’interno di ciascun Comitato si sviluppassero delle professionalità affidabili. Perciò, ora è finalmente giunta l’ora del “decentramento”.

I tre personaggi che guidano la C.P. Ciclismo sono ben conosciuti e stimati in tutto l’ambiente, e questa è una garanzia assoluta in chiave futura.
Alla riunione hanno partecipato 6 società sportive, che potranno sembrare poche rispetto alle oltre 70 che fanno capo al CSI Roma, ma esse costituiscono il nucleo forte dei sodalizi che abitualmente si dedicano dell’organizzazione delle gare.

L’occasione è servita anche per presentare il Vademecum Ciclismo 2018, che illustra in maniera pratica cosa cambia in conseguenza al trasferimento delle competenze ai C.P. e fornisce una guida chiara e agile ai vari regolamenti, procedure, ecc.

Alla riunione hanno preso parte anche il presidente del CSI Roma Daniele Pasquini, che ha indirizzato ai presenti un messaggio di saluto sottolineando l'importanza che il ciclismo riveste per il nostro Comitato, ed Enzo Martino, nella duplice veste di presidente della Polisportiva Icaro e di presidente della Commissione regionale.

  • 07/10/2017

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie