Tutto il meglio del nostro calcio giovanile

Abbiamo recentemente raccontato di come l'attività OPEN di Calcio e Calcio 5 sia stata numericamente "di livello" ma ci tengo a sottolineare il fatto che la metà di tutta l'attività sportiva di calcio in generale nel Comitato di Roma sia svolta dall'attività giovanile. 

CALCIO 7

E' un'attività cui teniamo molto e che, grazie ad alcune Società "storiche" di Comitato stiamo riportando ad un livello numerico adeguato. Il livello tecnico è sicuramente migliorato ma ancora c'è strada da fare. Gli ultimi ottimi risultati ottenuti alle Finali Nazionali della Categoria Ragazzi da parte della Società PETRIANA, che dopo aver vinto il Campionato Provinciale (2nd ASD ROMA 7.0 ACADEMY, 3rd S.F. CABRINI 98 A) ha ottenuto a livello italiano uno splendido 2° posto, non fanno altro che aiutare questo upgrade che abbiamo nelle corde. 
Il dream team PETRIANA CALCIO si è aggiudicato anche la COPPA CSI della Categoria Ragazzi.

A Pineto, in Provincia di Teramo, sono state invece le squadre SPORTING CLUB PRATI (Giovanissimi) e DON GASPARE BERTONI (Kids) a rappresentare i colori del Comitato di Roma alle Finali Nazionali SPORT&GO. 
LO SPORTING CLUB PRATI si è classificato al 9° posto facendo un pò di fatica nell'attività di calcio a 7 ma ben figurando nel TriaThlon, mentre il DON GASPARE BERTONI ha concluso la kermesse nazionale con un ottimo quinto posto.

Nella Categoria UNDER 12 in Campionato vince l'ASD ROMA 7.0 ACADEMY (2nd SPORTING CLUB PRATI, 3rd S.F. CABRINI 98) mentre in COPPA CSI a trionfare è l'S.F. CABRINI 98.
Nella Categoria UNDER 10 in Campionato vince la DON GASPARE BERTONI (2nd POL. MARCO SIMONE, 3rd ASD DREAMING FOOTBALL ACADEMY GIALLA) mentre vince la COPPA CSI la POL. MARCO SIMONE.

Nella prossima stagione abbiamo intenzione di ampliare la proposta di CALCIO a 7 magari introducendo qualche categoria di età più grande.

CALCIO A 5

Anche nel Calcio a 5 ci sono belle emozioni da raccontare e lo facciamo dai più piccoli, quindi dalla Categoria UNDER 8, che quest'anno abbiamo voluto far iniziare molto prima rispetto al passato. La scelta ha pagato perchè gli atleti hanno risposto positivamente alla disputa della COPPA che abbiamo utilizzato come prologo al Campionato vero e proprio che è poi seguito e che ha tenuto impegnati tutti fino alla prima settimana di giugno. 
Vincono il titolo provinciale i ragazzi dell' ACS MATER CARMELI (2nd ORATORIO S.G. DA COPERTINO A, 3rd CIRCOLO MONTECITORIO) che conquistano il double aggiudicandosi anche la COPPA CSI.

Salendo di età ci sono le due Categorie che rientrano nel progetto nazionale SPORT&GO e quindi la UNDER 10 (Kids) e la UNDER 12 (Giovanissimi). 
Nella UNDER 10 la Società BELLE ARTI CALCIO A 5 disputa una stagione da incorniciare vincendo dapprima il Campionato (2nd NEW TEAM, 3rd GDO CIAMPINO), quindi la COPPA CSI a livello Provinciale. Uscendo dai confini comunali i ragazzi di Mister Michele Farrini si laureano anche Campioni Regionali guadagnandosi la possibilità di raggiungere le Finali Nazionali di Categoria a Pineto. Qui sono i migliori nella Classifica di Triathlon e concludono la manifestazione con un importante 3°posto vincendo in finale contro la squadra sarda La Cantera Sorso.

Nella UNDER 12 è invece l'ASD SANTA GEMMA a trionfare nel Campionato Provinciale (2nd ATLETICO SANT’ANNA, 3rd BELLE ARTI CALCIO A 5) ma deve lasciare il passo, nella COPPA CSI, ai coetanei del BELLE ARTI CALCIO A 5. L'ASD SANTA GEMMA non riesce a vincere il Campionato Regionale e quindi, purtroppo, per quest'anno non ha potuto raggiungere le Finali Nazionali.

Salendo ancora troviamo la Categoria RAGAZZI dove l'ASD REAL OLIMPIA LGM diventa addirittura CAMPIONE NAZIONALE !! Partiamo dalla fine raccontando di una squadra che stravince la competizione a livello italiano segnando 41 gol in quattro partite nel Girone eliminatorio e vincendo per 6-0 la finale 1°/2°posto control a squadra pugliese "S.S. Redentore". In Campionato è una passeggiata con 18 vittorie in 18 gare ed oltre 300 gol segnati (2nd ASD S.PALOMBA, 3rd BELLE ARTI CALCIO A 5) ed è suo anche il titolo Regionale. Nella COPPA CSI, dove REAL OLIMPIA non partecipa, la vittoria va all'ASD S.PALOMBA.

Infine la Categoria JUNIORES, quella con il Campionato a girone Unico più lungo, da Novembre a Giugno. Campionato tiratissimo con una sfida principalmente a due fra ALL ROUND e ASD MONTESACRO ROMA. Quest'ultima, costantemente ad un'incollatura dall'avversaria, riesce alla 22-ma giornata ad andare in testa ed a vincere il Campionato con un solo punto di distanza da entrambe le contendenti (2nd ORATORIO S.GIUSEPPE AL TRIONFALE, 3rd ALL ROUND). Alle Finali Nazionali con una vittoria la squadra ASD MONTESACRO ROMA si qualifica al 5 posto. Bravi.


Filippo Moretti
Presidente Commissione Calcio CSI Roma
  • 11/07/2019

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie