Open donne: mercoledì 26 aprile il gran finale


Il campionato Open femminile C5 è giunto all’ultimo atto. Giovedì scorso, nella Tensostruttura del PalaOlgiata, si sono tenute le semifinali, di fronte ad un folto pubblico.
Il CSI Roma ha voluto dare il massimo risalto alle fasi finali di questo torneo, che quest’anno ha visto la partecipazione di 8 squadre ed è destinato a crescere, e per questo ha scelto un vero campo da serie A, con un perfetto fondo in parquet e dotato dei migliori servizi.

Nella prima gara, a contendersi il passiper la finale, sono scese in campo le ragazze del Torrespaccata Five di Mister Cristiano Bruno e dell’ASD Orione Ognissanti sotto la guida di Alessio Marazzi; direttori di gara Simone Visconti (I arbitro), Cosimino Follo (II arbitro) e Claudio Cecili (III arbitro).
La partita è stata vivace e incerta, secondo le attese. Torrespaccata in vantaggio al 14’ e pareggio dellOrione al 26’. Nel secondo tempo ancora un botta e risposta: subito avanti il Five, recupero dell’Orione grazie a un calcio di rigore molto contestato.
Sul 2-2 entrambe le squadre vogliono raggiungere la finale e ci provano in tutti i modi, dalle rapide azioni in contropiede che terminano sul fondo ai tiri calciati da fuori area che in più occasioni mettono in risalto la preparazione di entrambi i portieri; non mancano falli tecnici e qualche contrasto a mettere un po’ di pepe alla gara ma nonostante tutto si prosegue sotto la riga della correttezza e dell’emozione.
Sembra che l’incontro debba terminare ai fatali tiri di rigore quando, al 23’, su calcio d’angolo le ragazze di Mister Marazzi lasciano sola un’avversaria che al volo mette in rete il pallone del 3-2: è un trionfo di urla sugli spalti e una liberazione per le ragazze di mister Bruno che sanno bene però che la gara non è finita.
Fino al termine, infatti, sono solo le ragazze dell’Orione Ognissanti a fare la partita provando disperatamente ogni tentativo per pareggiarla, ma non possono fare nulla contro la corazzata del Torrespaccata che al fischio finale può finalmente dare inizio alla festa e scaricare le tensioni accumulate in partita e alla vigilia.
Il saluto Fair Play finale, pieno di applausi meritati per le ragazze di entrambe le squadre che hanno dato spettacolo e le strette di mano date agli arbitri con il sorriso dai dirigenti della squadra dell’Orione, che è uscita comunque a testa alta, danno così l’impressione di una gara bellissima, divertente, giocata con uno spirito in più…lo spirito del CSI.

Successivamente, sono scese in campo Pourquoi Pas e Don Gaspare Bertoni;  a dirigere la gara gli arbitri Fabio Lepore (I arbitro), Claudio Stamile (II arbitro) e Giovanni Regina (III arbitro), i quali, grazie al comportamento impeccabile delle calciatrici sono stati agevolati nel mantenere sotto controllo tutta la gara, che ha dato vita a sporadici falli tattici che comunque non hanno comportato nessuna sanzione disciplinare.
La gara è stata tutto sommato abbastanza equilibrata con frequenti azioni da una parte e dall’altra ma senza reali e concrete occasioni da gol: molte infatti sono state le conclusioni fuori dallo specchio delle porte.

A vincere è stato il Don Gaspare Bertoni, grazie a due gol per tempo, entrambi allo scadere. Il primo è stata realizzato al 24° da Alessandra Lucantoni, grazie ad uno scatto rapidissimo che le ha permesso di superare una difendente e depositare il pallone in rete.
Il secondo, mentre le atlete del Pourquoi Pas stavano cercando di trovare lo spunto per raggiungere il pareggio, al 25° del 2° tempo da Letizia Margutta.

Il Terzo Tempo, come da consuetudine ormai anche apprezzata ed attesa delle Società Sportive che fanno parte del Centro Sportivo Italiano, è stato fatto correttamente da tutte le giocatrici. Le ragazze del Don Gaspare Bertoni hanno poi festeggiato andando a prendere gli applausi dei propri tifosi giunti al PalaOlgiata per supportarle.

Questo il programma delle finali.

Mercoledì 26 aprile - PalaOlgiata, Via Guido Cantini, 4 - Roma

Finale 3°/4° posto

Orione Ognissanti - Pourquoi Pas – 20.15

Finale 1°/2° posto  

Torrespaccata Five - Don Gaspare Bertoni – 21.30
 

  • 24/04/2017

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie