La stagione del calcio e del calcio a 7

Da pochi giorni si è conclusa l'attività sportiva del MONDO CALCIO del CSI Comitato Provinciale di Roma.
Infatti dopo le premiazioni effettuate Mercoledì 20/06 u.s. mancavano all'appello solo due Finali di Coppa CSI e più precisamente quelle del Calcio 11 OPEN, vinta ai rigori dalla Società CANADESI SPORTING CLUB, e del CALCIO 5 OPEN FEMMINILE, vinta dalla Società A.S. FIUMICINO 1926.

Abbiamo iniziato a metà ottobre 2017 con i primi calci nel torneo di Apertura della Categoria Under 10 di Calcio a 5 per proseguire con una galoppata che ci ha portato fino alle ultime gare della settimana scorsa per un totale di quasi 1250 partite disputate soltanto nei campionati istituzionali.

Un'attività sempre molto intensa grazie al buon lavoro svolto da tutte le parti attive di questo giocattolo: innanzitutto le Società Sportive che, sempre numerose, hanno deciso di partecipare nuovamente o per la prima volta ai nostri Campionati, per passare poi al Gruppo arbitrale che, seppur granitico, ha visto in quest'ultima stagione dei nuovi ingressi grazie ai corsi di formazione per aspiranti arbitri che vengono effettuati durante l'anno e chiudendo con la Commissione Calcio che ha lavorato lungo tutto l'anno con l'obiettivo di realizzare un prodotto valido e dai contenuti associativi di livello. 

Nel salutare e ringraziare tutti gli atleti che hanno partecipato all'attività sportiva del mondo calcio durante la stagione 2017/18 facciamo un excursus di quanto accaduto e dei risultati sportivi conseguiti suddividendoli in due gruppi:


CALCIO 

La stagione sportiva 2017/18 ha visto un ritorno del Campionato alla Formula a girone unico. Il numero di squadre iscritte (14) ha permesso una pianificazione in tal senso e, nel rispetto dei vincoli temporali dettati dai Campionati Regionali, la stagione non ha avuto momenti in cui poter tirare il fiato perchè tutte le settimane utili sono state utilizzate. 

L'iniziale timore per una formula che, senza play off e play out, poteva rischiare di lasciare troppo presto diverse squadre lungo la strada, ha lasciato ben presto il passo alla piacevole sorpresa per un Campionato molto combattuto sia dal punto di vista agonistico che tecnico.
Per lungo tempo abbiamo avuto fino a 6 squadre fra loro punto a punto e solo verso la fine si è palesata l'inevitabile scrematura che ha portato a competere per la vittoria finale due sole squadre: il REAL FOOTBALL CLUB ed il SAN FILIPPO NERI.
Le due compagini sono arrivate all'ultima giornata di campionato separate da un solo punto: il REAL FOOTBALL CLUB era ospite dell'ORIONE OGNISSANTI mentre il SAN FILIPPO NERI del REAL TEAM. I due contemporanei pareggi hanno permesso al REAL FOOTBALL CLUB di laurearsi per la prima volta Squadra Campione Provinciale. 

Bella vittoria per i ragazzi di Mister Gianluca La Spesa e del capitano Marco Ippolitoni che hanno saputo plasmare questa "nuova" squadra (nata dalla scissione con la storica G.C. FLAVIO 1991) ed ottenere al primo colpo il vero grande obiettivo della stagione. Tenacia e qualità tecniche unite ad una valida tenuta comportamentale hanno reso possibile questo importante successo.
 
Le prime tre squadre classificate (nell'ordine REAL FOOTBALL CLUB, SAN FILIPPO NERI ed ORIONE OGNISSANTI) del Campionato Provinciale di Roma hanno avuto la possibilità di disputare il Campionato Regionale a Cascia. Competizione breve a 4 squadre (la quarta era il Ducato di Sora) che ha visto primeggiare il SAN FILIPPO NERI che, con questa vittoria, ha ottenuto il pass diretto alle Finali Nazionali di categoria che si svolgaranno dall'11 al 15 luglio p.v..
Facciamo un grosso in bocca al lupo ai ragazzi di Mister Sandro De Marinis capitanati dagli storici Adamo, Ciarniello e Bocci per la disputa di una competizione nella quale hanno sempre fatto bella figura !

La stagione di Calcio 11 ha avuto come appendice finale quella della Coppa CSI che ha visto arrivare in finale (come vincenti dei rispettivi gironi) le squadre CANADESI SPORTING CLUB e SAN FILIPPO NERI. Nella stupenda cornice del campo 9 del Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti" le due squadre si sono equivalse nei tempi regolamentari (2-2) ma i tiri di rigore hanno visto prevalere (per 8-7) i ragazzi di Giuseppe Scicchitano ed Andrea D'angelo.
E' così che CANADESI SPORTING CLUB succede nell'albo d'oro all'ASD Tor Lupara 1968.

CALCIO 7

Il kick off della stagione è stato un pò rallentato ma alla fine siamo riusciti, fra diversi problemi, ad attivare comunque due Campionati: uno relativo alla Categoria RAGAZZI ed uno relativo alla Categoria UNDER 12 - GIOVANISSIMI - SPORT&GO.

Abbiamo effettuato per entrambi i Campionati una doppia fase costituita dall'iniziale REGULAR SEASON a Girone Unico e dalla conclusiva PLAY OFF costituita da gare ad eliminazione diretta che hanno portato alle FINAL FOUR.

La particolare differenza fra le due categorie sta nel fatto che l'UNDER 12, rientrando nel progetto SPORT&GO, prevedeva oltre alle gare di campionato specifiche di disciplina l'aggiunta di due giornate polisportive. Nella splendida cornice dello Stadio delle Terme di Caracalla i ragazzi delle Società partecipanti hanno avuto la possibilità di cimentarsi in discipline polisportive costituite dal lancio del vortex, dal salto in lungo e dalla corsa sui 60 mt piani. Una esperienza interessante e molto divertente che i ragazzi partecipanti ed i loro accompagnatori (genitori compresi) hanno molto apprezzato.

Queste attività polisportive hanno contribuito, attraverso un adeguato sistema di punteggio, alla classifica finale del Campionato ed inoltre la partecipazione alle stesse garantiva, in caso di vittoria finale del Campionato, l'accesso alle Finali Nazionali.

Per entrambe le categorie abbiamo scelto come location delle Final Four del Campionato la bella ed ospitale struttura del CENTRO SPORTIVO GREENCLUB

Nella Categoria Under 12 ha vinto il Campionato la PETRIANA TEVERE REMO A battendo in finale la S.F. CABRINI 98 A. terzo posto per il VILLA FLAMINIA.

Nella Categoria RAGAZZI ha vinto il Campionato la S.F. CABRINI ‘98 battendo in finale il BORGO AMIGO’. terzo posto nuovamente per il VILLA FLAMINIA.
La Società BORGO AMIGO’ ha avuto, però, modo di rifarsi vincendo la COPPA CSI in Finale contro la la S.F. CABRINI ‘98.

Il Comitato Provinciale di Roma continuerà a puntare sui Campionati di CALCIO 7 anche nel prossimo futuro. Siamo stati ricontattati da Società che durante la stagione appena conclusa hanno fatto altre scelte e che ci hanno manifestato la volontà di riprendere con noi il discorso precedentemente iniziato. 

Il Comitato sta incentivando tutta l'attività giovanile di CALCIO 7 (ed anche quella di CALCIO 5) con una politica dei costi molto contenuta in modo da rendere ancora più appetibile la partecipazione ai nostri campionati.
  • 04/07/2018

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie