Calcio a 5: tutte le "gemme" dei nostri campionati


Siamo molto soddisfatti del passo in avanti effettuato nelle categorie OPEN sia da un punto di vista numerico che qualitativo ed allo stesso tempo ci aspettiamo nel prossimo futuro una nuova linfa nelle categorie giovanili che negli ultimi anni hanno avuto un leggero decremento numerico. Allo scopo, il Comitato di Roma continuerà anche per la prossima stagione ad avere dei costi molto contenuti per facilitare l'accesso alle competizioni ufficiali.

OPEN MASCHILE E FEMMINILE

Nel corso di queste ultime stagioni abbiamo puntato molto su queste categorie cercando di alzare la qualità sia delle location di gioco che del livello arbitrale. 
Ne sono scaturiti due Campionati e due Coppe che sono state partecipate in maniera davvero valida - 20 squadre tra i maschi e 15 tra le donne - e con un comportamento disciplinare che è stato complessivamente buono ed all'altezza delle competizioni. 

La scelta, infine, di effettuare le Final Four di entrambi i Campionati in una location di livello (il PALA GEMS di Via del Baiardo a Roma) dove si disputano gare di Serie A ha fatto emergere la volontà della Commissione Calcio di dare una maggiore enfasi a questa tipologia di Campionati, con l'obiettivo di permettere ai nostri atleti di godere della possibilità di vivere anche dal punto di vista emozionale delle gare di un certo tipo e sentirsi, in un certo senso, degli atleti professionisti.

Nel Campionato Maschile le 4 squadre che hanno raggiunto la Final Four sono state Polisportiva Italia ASD, Università Roma 3, PGS Don Bosco Genzano ed APS Hesed. Sia le gare di semifinale che quelle di finale sono state molto combattute e sia agonisticamente che tecnicamente davvero valide. 
In un derby fra squadre di Genzano è stata la PGS DON BOSCO GENZANO di Mister Stefano Pace a fregiarsi del titolo provinciale vincendo per 6-3 la finale contro i cugini dell' APS HESED. 
La squadra campione ha poi avuto la possibilità, pur perdendo la Finale Regionale, di ottenere un pass per le prossime finali nazionali di categoria che si svolgeranno dall’11 al 15 luglio p.v. a Montecatini.

A vincere meritatamente la COPPA CSI è stata invece l'UNIVERSITA’ ROMA 3 che, dopo aver guadagnato il gradino più basso del podio - 3ª classificata - nel Campionato Provinciale, ha battuto nettamente in finale l'ACQUA ACETOSA CIAMPINO.

Nel Campionato Femminile le squadre che hanno disputato la FINAL FOUR sono state Atletico Montespaccato, APD Vigna Pia, Educatt e Orione Ognissanti. Le atlete universitarie dell'EDUCATT hanno vinto il Campionato battendo in finale le colleghe di ORIONE OGNISSANTI in una gara che al di là del risultato (3-0) ha avuto un andamento tutt'altro che scontato. Bella la partecipazione del pubblico che ha sostenuto entrambe le compagini e ha contribuito a far vivere a tutti delle belle serate di sport. Le atlete di EDUCATT vincendo il Campionato Provinciale hanno meritatamente guadagnato la possibilità di difendere i colori di Roma alle prossime Finali Nazionali di Montecatini.

Una volta concluso il Campionato, alcune squadre hanno partecipato alla COPPA CSI che è stata vinta dalla Società AS FIUMICINO 1926 in una bellissima e tiratissima finale contro la POL.MILLESIMO (3-2 il risultato finale).


JUNIORES / ALLIEVI / RAGAZZI

Il Campionato JUNIORES è stato l'unico, fra quelli citati in questo gruppo, ad esser stato disputato nella forma a girone unico senza Final Four. 
Una stagione densa di attività e bellissima che ha visto, senza alcun dubbio, due squadre che hanno avuto una marcia in più rispetto alle altre: SANTA MARIA DELLE GRAZIE e NOSTRA SIGNORA DI GUADALUPE. 
Hanno fatto un percorso sempre molto ravvicinato chiusosi dopo 24 gare con soli 3 punti di distanza: questo la dice lunga sulla loro capacità di costanza e bravura. 
Alla fine i più bravi sono stati i ragazzi del SANTA MARIA DELLE GRAZIE, che grazie alla vittoria nello scontro diretto della terzultima di Campionato hanno vinto il titolo provinciale e guadagnato la possibilità di partecipare alle Finali Nazionali svoltesi a Cesenatico dal 23 al 27 giugno u.s. dove si sono classificati al 10° posto.

Nella Categoria ALLIEVI abbiamo assistito al dominio della squadra C.LO PARROCCHIALE SANT’ANNA che ha fatto il cosiddetto Double vincendo sia il Campionato Provinciale che la COPPA CSI.  Ottimo lavoro di questi ragazzi che hanno saputo unire alle doti tecniche anche una particolare tenacia e costanza lungo tutta la stagione sportiva. 
Entrambi i titoli sono arrivati vincendo la finale della rispettiva FINAL FOUR contro la squadra ALL ROUND che anch'essa ha disputato un'ottima stagione. Degna conclusione di una stagione esaltante è stato, infine, il 3° posto del C.LO PARROCCHIALE SANT’ANNA alle recenti Finali Nazionali di Cesenatico.

Nella Categoria RAGAZZI il titolo di squadra Campione Provinciale è stato vinto dalla Società SPORTIVAMENTE che ha battuto in finale i ragazzi pari età dell'SGA. La stessa finale è stata disputata, a due settimane di distanza, per il titolo di squadra Campione Regionale ed è stata sempre SPORTIVAMENTE ad aver ragione di SGA e guadagnare la possibilità di partecipare alle Finali Nazionali di Cesenatico dove hanno chiuso la loro partecipazione con il 7° posto.


UNDER 12 / UNDER 10 / UNDER 8

Le categorie UNDER 12 ed UNDER 10 sono quelle per cui il progetto sportivo nazionale prevede la polisportività. Durante la stagione sono state infatti disputate due giornate, nella cornice fantastica dello stadio delle Terme di Caracalla, in cui gli atleti hanno avuto la possibilità di cimentarsi nella corsa sui 60 metri piani, nel salto in lungo e nel lancio del vortex. 
Un progetto polisportivo, quello di SPORT&GO appunto, molto importante e cui il Comitato di Roma tiene in maniera particolare e che ci auguriamo in futuro coinvolga molte più Società rispetto a quelle che ci hanno creduto finora.

Nel Campionato UNDER 12 ha vinto il titolo provinciale la squadra BELLE ARTI C5 che ha tenuto a distanza di un solo punto la squadra Santa Paola. Terza classificata la POL.P.G.FRASSATI DI ARCINAZZO ROMANO.

Nel Campionato UNDER 10 ha vinto il titolo provinciale la squadra VIRTUS SAN SABA superando in finale la squadra CANADESI SPORTING CLUB A. Terzo posto per la REGINA PACIS che ha poi vinto la Finale Regionale ed ha avuto la possibilità di partecipare alle Finali Nazionali SPORT&GO di Cesenatico concludendo all'8° posto.

L'UNDER 8 è stato l'ultimo campionato, in ordine di tempo, ad iniziare come sempre accade ma questi piccoli atleti costituiscono la nostra felicità e contribuiscono al nostro divertimento di fare sport. Otto le squadre partecipanti per un torneo che prevedeva un girone unico costituito da 14 giornate di gioco. 
A vincere il titolo provinciale è stata la squadra POL.MILLESIMO che ha saputo tenere a distanza di 6 punti i ragazzi della POLISPORTIVA MARCO SIMONE. Terza classificata la SAN VINCENZO DE PAOLI 2015 BIANCA.
  • 14/07/2018

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie