Un anno di attività sportiva parrocchiale

Visto che siamo in periodo di bilanci, andiamo a ripercorrere rapidamente la stagione 2017/18.

L’attività è partita ufficialmente a metà settembre con la Riunione di presentazione dell’Oratorio Cup 2017/2018 che si è svolta presso l’Oratorio San Giuseppe al Trionfale. In questo incontro sono state spiegate le novità e sono dati tutti gli input necessari a tutte realtà per poter far partire la macchina organizzativa.

VI edizione del Torneo Coppa Roma
Ad ottobre, come ormai di consueto da qualche anno, è iniziata la VI edizione del Torneo Coppa Roma, che ha visto coinvolte ben 43 squadre divise in 6 categorie. Queste le vincitrici:

U10 = S. ATANASIO
U11 = ASTRO GARBATELLA
U12 = S. GIUSEPPE ARTIGIANO
U13 = S. PALOMBA
U14 = ASTRO GARBATELLA
U16 = ALL ROUND TEAM

Oratorio Cup 2017/2018
Ad inizio novembre, una volta chiuse le iscrizioni, è stata indetta una riunione per la consegna dei calendari e per dare le ultime info prima di scendere in campo. Il numero totale di squadre iscritte all’Oratorio Cup è stato di 187 unità così divise:
Fascia Bambini:

U8 = 11  Polisportivo
U9 = 14  Polisportivo + Torneo di calcio a5

Fascia Ragazzi: Torneo di Calcio a5 + 1 giornata di Polisportivo
U10 = 34
U11 = 19
U12 = 22

Fascia Giovanissimi: Torneo di Calcio a5
U13 = 18
U14 = 22

Fascia Giovani: Torneo di Calcio a5
U16 = 13
U20 = 10

Fascia Adulti: Torneo di Calcio a5
OPEN = 15
AMATORI = 9

Per le Fasce Ragazzi, Giovanissimi, Giovani e Adulti, la formula del torneo ha previsto una prima fase con dei gironi che hanno cercato di rispettare il criterio territoriale; a febbraio invece è iniziata la seconda fase con gare ad “eliminazione” che, invece, ha rispettato il criterio del merito, dividendo le squadre, in base alla posizione in classifica nel girone di appartenenza ed al numero di squadre per ogni categoria, nelle Fasce Oro, Argento, Bronzo e Zaffiro.
 
Le Finali dell’Oratorio Cup
Una delle particolarità, forse la più importante, dell’Oratorio Cup è che le fasce della seconda fase hanno dato a tutte la possibilità di giocare la propria finale.
Per questo il 21 e 22 Aprile, presso il CS Heaven Torraccia, si sono svolte le finali dell’Oratorio Cup 2017/2018 che hanno visto coinvolte tutte le squadre iscritte che hanno giocato la propria finale per guadagnarsi la propria posizione in classifica. Nella due giorni di festa hanno avuto spazio per divertirsi anche i genitori delle categorie U8 e U9 che si sono cimentati, insieme ai piccoli atleti, in giochi e gare senza punteggio o classifica. Una due giorni che ha coinvolto circa 2000 atleti ed altrettanti tra educatori, genitori e parenti al seguito delle squadre. Queste le vincitrici:

U8 = ASTRO GARBATELLA GIALLA
U9 = S. ROMANO
U10 = EUR TM
U11 = EUR TM
U12 = S. GASPARE DEL BUFALO B
U13 = S. GASPARE DEL BUFALO
U14 = S. GIUSEPPE AL TRIONFALE
U16 = GESÙ BAMBINO A SACCO PASTORE
U20 = S. GIUSEPPE AL TRIONFALE
OPEN = ASD LIFE
AMATORI = ASTRO GARBATELLA

La Junior TIM Cup
Parallelamente all’Oratorio Cup il CSI Roma ha aderito alla Junior TIM Cup, torneo di calcio a7, promosso da Lega di Serie A, TIM e CSI, per i ragazzi della categoria U14 di tutta Italia.
Il CSI Lazio, per coinvolgere più oratori possibili, ha organizzato una fase regionale, che ha visto la partecipazione di 8 squadre provenienti dai comitati provinciali di Frosinone, Latina, Rieti e Roma. Ha spuntarla, guadagnandosi un posto nella fase interregionale, è stata l’Oratorio San Giuseppe al Trionfale che ha avuto la fortuna di giocare allo Stadio Olimpico prima della gara di Serie A tra Roma e Chievo Verona. Le vincitrici delle fasi interregionali hanno avuto accesso alla Fase nazionale che si svolta sempre allo Stadio Olimpico, prima della finale della Coppa Italia.
Sempre grazie alla Junior TIM Cup, l’oratorio di San Giuseppe Artigiano ha avuto la fortuna di accogliere due campioni della Roma e della Lazio, Stephan El Shaarawy e Marco Parolo, i quali si sono intrattenuti con i ragazzi della parrocchia firmando autografi e facendo qualche scambio sul campetto parrocchiale.

Giocare per Credere
La stagione sportiva è poi proseguita con il Torneo Giocare per Credere. A questa V edizione hanno partecipato 66 squadre divise in 9 categorie. Di seguito  le vincitrici:

U8 = S. VINCENZO DE PAOLI
U9 = OR. S. RITA
U10 = S. PIERGIORGIO FRASSATI
U11 = S. PIERGIORGIO FRASSATI
U12 = S. PIERGIORGIO FRASSATI
U13 = GUADALUPE AMICITIA
U14 = S. ROMANO
OPEN = GUDALUPE RESPECTUS
AMATORI = S. GASPARE DEL BUFALO

La Formazione
Una stagione sportiva può andare bene solo se dietro c’è un grande percorso formativo, e così è stato. Le parrocchie continuano ad essere un grande bacino da cui attingere figure educative e tecniche, infatti sono stati formati:

ALLENATORI = 36
NUOVI ADDETTI ALL’ARBITRAGGIO = 59
AGGIORNAMENTI ADDETTI ALL’ARBITRAGGIO = 39
DIRIGENTI = 14
ARBITRI = 2

Rivisti dall’Alto
Come ogni anno la Commissione chiude l’anno associativo con una riunione che ha l’intento di, da una parte rivedere la stagione passata, e dall’altra quello di programmare la stagione che verrà.

A breve la Commissione invierà l’indizione della Riunione di presentazione dell’Oratorio Cup 2018/2019 con le categorie della prossima stagione.

Intanto auguriamo a tutti i ragazzi e le loro famiglie, educatori e sacerdoti di tutte le realtà che hanno condiviso un pezzo di strada insieme a noi, una serena e riposante estate!

 

A cura della Commissione attività parrocchiale
Corinna, Fabrizio e Simone


  • 26/06/2018

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie