Oratorio Cup, i più bei gol della nostra vita!

“Oggi, in una società si sfalda sempre di più, in cui il tessuto sociale è sempre più rarefatto, gli oratori e le parrocchie continuano ad essere un punto di riferimento importante. Stanno crescendo, continuano a crescere e speriamo che continuino a farlo nei prossimi anni, perché le Parrocchie sono gli avamposti sociali sul territorio.”

Questa è la quint’essenza della Oratorio Cup, come è stata mirabilmente descritta dal nostro presidente Daniele Pasquini, nel corso di una delle tante interviste rilasciate nella due giorni che abbiamo vissuto al CS Torraccia Heaven. 

E si perché, dopo il lungo e paziente lavoro di semina compiuto dal CSI Roma in tutti questi anni, l’evento ha assunto un rilievo mediatico di rilevanza assoluta. Addirittura, se ne è parlato in studio a Sky Sport, poco prima dell’inizio delle partite della domenica pomeriggio. Un servizio che ha snocciolato i grandi numeri, ma anche i significati educativi e sociali della Oratorio Cup, con la chiosa finale del direttore Xavier Jacobelli: “Questo è un anno molto importante per il CSI perché compie 75 anni. Quindi conferma la sua straordinaria vitalità. Rammento come uno dei suoi testimonial sia stato Emiliano Mondonico, il quale ha sempre ricordato quanto il calcio in oratorio sia stato importante per la sua formazione.”

E’ vero che nemmeno in una metropoli come Roma è facile mettere tutti insieme oltre 2000 ragazzi, di circa 200 gruppi sportivi parrocchiali, e far disputare senza soluzione di continuità ben 120 partite. Ma la forza dell’Oratorio Cup non è solamente questa. E’ l’insieme dei valori che trasmette, è la sua capacità di fare da stimolo da collante per le attività sportive parrocchiali, ed è anche “il trionfo dell’entusiasmo delle periferie”, come ha argutamente titolato Roma Today.

Del resto, per quale altro motivo tante squadre si siano sobbarcate il viaggio sino alla Torraccia sia pur per giocarsi un trentesimo posto in classifica di categoria? La risposta è facile da dare: perché alla Oratorio Cup bisogna innanzitutto esserci, vivere ogni partita come se fosse la prima, giocando con entusiasmo e passione. 

Questo benedetto pallone! Di esempi negativi purtroppo ce ne dà tutti i giorni, ma rimane il comune denominatore della nostra società, a qualsiasi età e a qualsiasi latitudine. Saperlo sfruttare bene, esaltandone i tanti elementi positivi che contiene, permette a chi lo vive da atleta, tecnico o dirigente, di indirizzare la propria vita in maniera più costruttiva, per se stessi e gli altri. Ma la Oratorio Cup ha un obiettivo in più: avvicinare i giovani alla fede cristiana, e far sì che questo rimanga un legame indissolubile per tutta la vita.

E se tutto questo non basta, stavolta c’è stato un richiamo forte al rispetto della salute e dello sport pulito, grazie alla partecipazione della fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport, col suo progetto Antidoping Green Seal, cofinanziato dal programma Erasmus Plus della Unione Europea, del quale avremo modo di parare più approfonditamente nei giorni seguenti.
Grande Oratorio Cup! Chissà quante altre belle cose ci regalerà in futuro! Si, non abbiamo alcun dubbio, come dice il presidente Pasquini, che questo movimento non potrà fare altro che crescere. Anche perché, dietro le quinte, c’è uno staff tecnico-organizzativo di assoluta eccellenza, che si sobbarca fatiche immani col sorriso sulle labbra e ha sempre le parole giuste per tutti. Un patrimonio che il CSI Roma ha costruito pazientemente, mettendo assieme giovani e meno giovani, persone dalle esperienze sportive e personali più disparate, dove tutti sono importanti ma nessuno è indispensabile.

Per quanto riguarda risultati e classifiche, vi rimandiamo ai comunicati ufficiali. Qui ci limiteremo a menzionare i campioni di categoria. Perché l’importante è sì partecipare… ma vincere è un segno di distinzione!

Under 8 - San Josè Maria Escrivà
Under 9 - Promosport 2000
Under 10 - San Gaspare calcio a 5 
Under 11 – EUR TM
Under 12 - San Giuseppe artigiano
Under 13 - San Giuseppe al Trionfale
Under 14 - Oratorio La Resurrezione
Under 15 - PGS Santa Maria Madre del Redentore
Under 16 - Santa Maria delle Grazie
OPEN - Guadalupe Dextra 
Amatori - Sant'Attanasio 

  • 01/05/2019

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie