Sport e Formazione: un binomio inscindibile

Riparte la stagione formativa

La Formazione è forse una delle poche attività che nonostante la pandemia non ha subito grandi battute d’arresto. Certo, inizialmente abbiamo dovuto sospendere i corsi iniziati, rinviare quelli che sarebbero iniziati da lì a breve, ma dopo un primo periodo di disorientamento abbiamo preso in mano quegli strumenti tecnologici che sembravano così distanti da noi, li abbiamo fatti nostri, e abbiamo fatto ripartire una nuova stagione formativa.

Questa crisi sanitaria ci ha fatto capire che in alcune circostanze la tecnologia può davvero supportarci e può accorciare delle distanze che solamente qualche mese fa apparivano veramente incolmabili.

Nei mesi di lockdown in cui ci siamo scontrati con il concetto di distanziamento, che forse mai faremo del tutto nostro, come Area Formazione abbiamo portato a termine tutto quello che avevamo iniziato (Corso allenatori di Calcio/Calcio a5 – Corso dirigenti di Calcio – Corso “Lo Sport che cura”) ma soprattutto, abbiamo dato vita ad esperienze nuove e ne abbiamo trasformate altre già esistenti.

“Il Comitato nella vostra Casa”, serie di incontri associativi per dirigenti ed allenatori, si è trasformato in “Il Comitato nella vostra Ca…mera”. Abbiamo avuto l’opportunità di entrare nelle case di 40 nostri tesserati che a cuore aperto hanno condiviso le loro perplessità, sensazioni e speranze maturate in quei mesi duri.

Con le campagne “Gli Anticorpi dello Sportivo” e “Te lo spiega l’arbitro” abbiamo fornito alle nostre società degli strumenti multimediali di riflessione coinvolgendo formatori e arbitri del CSI Roma.

Infine abbiamo dato vita ad un’esperienza davvero significativa, la Scuola Dirigenti: Ritorno al Futuro. In 5 incontri online abbiamo ripreso e riletto le 5 Azioni educative del CSI alla luce dei grandi cambiamenti che questa epidemia ha portato e porterà nella nostra società. Con l’aiuto di ospiti eccezionali come Mauro Berruto, Don Ben Ambarus e Don Gionatan De Marco abbiamo sollecitato i nostri dirigenti a ripensare l’attività sportiva che proponiamo ai ragazzi che ci vengono affidati sui campi di gioco.

Ed eccoci arrivati all’inizio di questa nuova stagione. Lo Sport sul campo riparte e la Formazione continua il suo percorso. Sport e Formazione, un binomio inscindibile nel CSI.

Alla pagina dell’Area Formazione potrete trovare il calendario formativo 2020/2021 e i corsi in programma ad ottobre di cui sono aperte le iscrizioni.

Vi informiamo anche che abbiamo aperto un canale Telegram così da poter restare aggiornati su tutti i corsi programmati.

Cliccando al seguente link ci si può iscrivere: https://t.me/joinchat/AAAAAFaRTcERQzsSsyZ7Kw


  • 24/09/2020

Galleria

Condividi