Scuola Dirigenti: Ritorno al Futuro

Le 5 Azioni educative ai tempi del COVID-19

Una cosa è certa: ritorneremo a fare sport. Ma con quali modalità? Quali saranno i capisaldi dei percorsi educativi dopo la fine dell’emergenza sanitaria?

Questa pandemia è una macchina del tempo che ci sta facendo fare un balzo in avanti nel futuro, in termini di consapevolezza, stili di vita, modo di lavorare e relazionalità.

La parola crisi è la parola più indicata per questo tempo di pandemia, perché nella sua etimologia greca Krisis significa "fase decisiva di una malattia" da cui poi il significato trasposto di "scelta", "decisione". Ogni crisi crea una deviazione del cammino precedente. Per questo dopo una crisi, il contesto di riferimento (sociale, economico, sportivo, ...) è diverso: dopo una crisi ci si trova un contesto nuovo, diverso.

E' il tempo di mettersi in cammino come Popolo, insieme, in esodo, in uscita da un'epoca che ormai ha fatto il suo tempo. Siamo chiamati a costruire un'epoca nuova.

Siamo chiamati ad essere "vino nuovo in otri nuovi".


Con queste riflessioni nasce la Scuola Dirigenti: Ritorno al futuro. Un’opportunità per dirigenti di società e comitato, allenatori ed educatori sportivi per ri-progettare quelle 5 azioni educative che hanno caratterizzato i percorsi educativi del CSI.

Nei 5 incontri online sono previsti momenti di riflessione e di confronto. Ad aiutarci nelle riflessioni avremmo diversi ospiti:

da Don Ben Ambarus (Caritas Diocesana) al Dott. Mauro Berruto (ex CT della nazionale italiana maschile di Pallavolo), dal Dott. Claudio Marrella (psicologo clinico e dello sport) a Don Gionatan De Marco (Uff. nazionale Turismo, Sport e Tempo Libero). Le meditazioni iniziali saranno curate da 4 sacerdoti legati all'Oratorio Cup sotto diversi punti di vista: Don Bonifacio IV (ass. CSI Roma), Don Mattia Pica (viceparr. S. Bernadette Soubirous), Don Enea Accorsi (parr. S. Filippo Neri a Guidonia) e Don Francesco Indelicato (inc. Uff. Turismo, Sport e Tempo Libero Diocesi Roma).

Il quarto incontro invece sarà un vero e proprio convengo visibile a tutti via streaming e si focalizzerà sul tema degli Esport.

Troverete date, tematiche e modalità di iscrizioni al seguente link:

http://www.csiroma.com/corsi/scuola-dirigenti-ritorno-al-futuro-149

Salite a bordo con noi!

  • 09/05/2020

Galleria

Allegati

Condividi