CSI Roma lancia una novità assoluta: il corso per Educatore Equestre

Da lunedì 28 dicembre giovedì 31 è infatti in programma un corso per Educatore Equestre, che permetterà ai partecipanti (dai 16 anni un su) di acquisire le basi per riscire a trasmettere a un allievo principiante le basi per la prima messa in sella.

Quindi, si parte prorpio dall’inizio, senza dare nulla per scontato. Mettere qualcuno in sella, che sia un bambino o anche un adulto, comporta delle problematiche non solo tecniche ma anche psicologiche, a cui l’Educatore deve saper far fronte, con modalità di approccio e dialogo che non possono essere univoche.

Il bambino, in particolare, deve imparare a rispettare le regole, perché i pony non fanno mai quello ceh dicono loro, senza però subire imposizioni da parte dell’istruttore, il quale poi deve aiutarlo a far fronte a qualsiasi situazione imprevista. Per questo, l’obiettivo del corso è di porre il gioco al centro dello sport. Il gioco, per i bambini, è ciò che permette di superare le paure iniziali degli allievi, di divertirsi imparando, di vivere in armonia con l’istruttore e col gruppo.

Ovviamente, l’istrutture ha bisogno di una preparazione ad ampio raggio: conoscere il cavallo e pertanto avere delle basi di veterinaria (anatomia, alimentazione, satabulazione ecc.); imparare le modalità di progettazione del lavoro sul campo (posizionamento degli elementi, pony games, collaborazioni e lavoro comune); apprendere le fondamenta delle attività agonistiche. 

In attesa di avere dalla Federazione Italiana Sport Equestri l’approvazione per fa si che il titolo ottenuto in questo corso sia riconosciuto come giornata di formazione qualora i partecipanti  volessero diventare in seguito istruttori federali, è già prevista la posibilità, per chi sia già in possesso di titoli, di fare l’equiparazione.

Quello da organizzato dal CSI può essere ritenuto un corso completo e qualificato sotto tutti i punti di vista. Tra l’alto, proprio per la finalità promozionale che si pone, la quota di partecipazione è stata mantenuta ben al di sotto degli stardard.

A questo punto, non bisogna fare altro che cliccare sul link sottostante per accedere a tutte le informazioni necessarie. Ricordando che le iscrizioni chiudono il 24 dicembre, si segnala anche che è stato previsto un numero limite di 25 partecipanti,  al fine di rendere la didattica più efficace possibile.

Le lezioni si terranno in presenza presso il Centro Ippico Golden Horses sito in Via R.B. Bandinelli 38 – 00178 Roma.



  • 07/12/2020

Galleria

Condividi