CSI Roma - Istituto "A. Pacinotti": la collaborazione continua

Venerdì 8 giugno u.s., il Liceo Scientifico Sportivo PACINOTTI - ARCHIMEDE ha organizzato la Festa delle Eccellenze Sportive.

Il Comitato di Roma è stato invitato all’evento anche per presentare la collaborazione nata nell’ultimo anno scolastico, che ha visto 14 alunni frequentare il Corso per Arbitri di Calcio a 5 organizzato presso l’Istituto scolastico, regalando al Gruppo Arbitrale 4 giovani fischietti.

Massimo Bassi, presentatore della giornata, ha inaugurato l’evento dedicando un video alla Direttrice Valeria Santagata che, prossimamente, lascerà l’incarico per la meritata pensione. La platea commossa ha voluto far sentire il suo ideale abbraccio a “donna Valeria“, tributando un caloroso applauso dal quale traspariva il sentimento per la persona che ha dedicato se stessa al raggiungimento degli obiettivi umani ancor prima di quelli scolastici.

Ospite d’eccezione è stata Maura Catalani, collaboratrice dell’USR Lazio, che ha sottolineato l’importanza sociale del primo Liceo Scientifico Sportivo di Roma, evidenziando la specifica attribuzione dell’Atleta Studente e riconoscendo al percorso ormai decennale la serietà e la bontà del Progetto.

Ad illustrare il percorso formativo per Arbitri del CSI è intervenuto Alessandro Miceli, formatore Nazionale, che ha evidenziato l’accoglienza ricevuta nei mesi del corso ed ha messo in risalto le qualità morali dei Corsisti, su tutte l’educazione e l’ospitalità che sono stati ingredienti determinanti per la riuscita della collaborazione; il prossimo anno scolastico sarà rinnovato il binomio Pacinotti-CSI, dedicando un percorso specifico per la classe ad indirizzo sportivo e doppiando il cammino con un corso per volontari come quello proposto quest’anno.

L’evento si è concluso con la consegna degli attestati per le Eccellenze Sportive raggiunte. Tanti gli sport rappresentati, dalla Pallavolo alla Pallacanestro, dal Rugby all’Hockey e il Nuoto. Giovani speranze, con un presente ricco di soddisfazioni e un futuro ancora tutto da scrivere.

 

 

  • 13/06/2018

Galleria

Condividi

    Categorie

    Le altre notizie